Le Filippine sono uno stato asiatico che si trova in un arcipelago a sud di Taiwan, a sud-est della Cina, e del Vietnam. L’arcipelago delle Filippine è formato da più di 7.000 isole ed è bagnato ad ovest dal Mar Cinese Meridionale e dal Mare di Sulu, dallo stretto  di Luzon a Nord, ad est dal Mar delle Filippine ed a sud dal Mare di Celebes. L’isola più grande dell’arcipelago è Luzon, e  la sua capitale è Manila. Le Filippine hanno una popolazione di 97 milioni di abitanti, con  una superfice di circa 300.000 km.

Le attrazioni principali da vedere di questo paese sono il Fort Santiago,  che è stato  usato nella seconda guerra mondiale dai giapponesi, come luogo per rinchiudere i prigionieri di guerra. Interessanti sono anche il museo Rizal  dedicato a Josè Rizal, importante personaggio di questo stato che era contro gli spagnoli per l’indipendenza; interessante è anche Il monastero di Santo Agostino e la Cattedrale di Manila. Molto bello è anche il Metropolitan Museum of Manila, il museo principale della città.

La cucina delle Filippine è molto diversificata, con influenze della cucina  cinese, indonesiana e spagnola; il  piatto tipico è il riso, che viene mangiato
con carne, pesce e diverse verdure cotte ; altri piatti tipici sono la papaia
acerba, la pasta di gamberi e anche il pesce fermentato. Dolce invece tipico è
il halo halo, un dolce fatto con il riso, frutta fresca e latte.

Nelle Filippine ci si sposta attraverso una sola rete ferroviaria tra Manila e Naga; per gli spostamenti pubblici ci sono autobus,  sidecar e  risciò.

Il clima della Filippine è di tipo tropicale caldo e anche umido. La temperatura media è di circa 28°C . Il periodo migliore per visitare le Filippine, sono i mesi che vanno da  novembre ad aprile.

La vita notturna non è tanto movimentata e si svolge soprattutto all’interno degli alberghi che organizzano serate con spettacoli musicali e serate danzanti.

Per arrivare alle Filippine non ci sono voli diretti con il nostro paese, ed è necessario  fare degli scali. L’aeroporto principale è quello di Manila.