L’Indiana è uno stato che si trova nel Midwest degli Stati Uniti, ed è considerata la regione dei Grandi Laghi; è un paese prevalentemente pianeggiante, dove ci sono anche delle piccole montagne come l’Hoosier Hill, alta circa 390 metri sul livello del mare. Il territorio è composto da basse colline, con un terreno di sabbie glaciali, da ghiaia ed argilla. Il terreno è molto fertile nelle valli di Indiana, soprattutto nella Whitewater Vall, molto conosciuta per la sua ottima agricoltura. Vicino al fiume Kankakee, sono presenti molto laghi, paludi ed anche praterie. La capitale dell’Indiana, è Indianapolis.

Chi viene a visitare questo stato, troverà un clima umido continentale , con degli inverni freddi e delle estati calde. Il sud dell’Indiana, ha invece un clima subtropicale umido, con più precipitazioni rispetto ad altre zone dello stato. Considerazione storica, è che l’Indiana è entrata a fare parte degli Stati Uniti l’11 Dicembre del 1816, diventando così il 19°Stato.

Ci sono diverse cosa da visitare in questo stato, prime fra tutte la capitale Indianapolis; questa città è il capoluogo della Contea di Marion. Una delle prime cose da vedere in questa città, è il famoso Motor Speedway, famoso in tutto il mondo perché si sono sempre svolte le competizioni più conosciute al mondo, soprattutto le 500 Miglia, ed anche uno dei due circuiti americani del Motomondiale. In questa città c’è anche l’Indiana Medical History Museum, che è un museo unico, ed è il più grande del paese per il suo genere, con la più antica biblioteca di patologia. Ad Indianapolis, da visitare anche
il Crown Hill Cemetery, dove riposano il presidente Benjamin Harrison con le sue mogli, il poeta Riley, ed il famoso gangster degli anni 30 John Dillingerr degli anni.

Da visitare anche la città di Bloomington, una piccola città ricca di buoni ristoranti, negozi e tanti monumenti. In questa città c’è anche Il Bloomington Brewery Company, che è uno dei locali più famosi per bere la birra. Per chi ama il vino, da fare una visita all’ Oliver Cantina, dove si possono degustare più 20 vini diversi.

L’Indiana è anche lo stato dei grandi laghi; fra tutti il più grande è il Lago di Monroe, nei pressi di Bloomington, che è il più grande lago, anche navigabile, dello Stato dell‘Indiana. Questo lago ha una superficie di circa 10.750 ettari, ed è circondato anche da foreste di proprietà federale.

Non male è anche la città di Evansville, dove si potrà visitare l’ University of Southern Indiana, l’Evansville Museum of Arts, l’History and Science, e il Reitz Home Museum, e anche la città di
Columbus, che si trova nella zona centro-meridionale dell’Indiana; questa città è ricca di architetture moderne, che sono state costruite da i più noti architetti contemporanei, che fanno di questa città come un grande museo all’aperto.