Derry è una città irlandese, una delle più grandi di questo paese,  conosciuta anche da molti, o meglio soprannominata come Maiden City ovvero ”la Città Vergine”. La città è praticamente divisa in due parti, di ciu una zona è considerata più vecchia, e sorge  sulla riva a ovest del fiume Foyle, e la seconda è considerata la parte più moderna, che sorge su tutte e due le rive, ed è  anche collegata da diversi  ponti. La città è nota come detto in precedenza come Maiden City perché  le sue mura non vennero mai oltrepassate durante le varie battaglie che ci sono state in passato, di cui si ricorda  soprattutto  l’attacco del 1688; è anche una città molta  antica, dove i primi cenni storici si hanno addirittura dal VI secolo.

Derry è città irlandese che piace molto ai turisti,  e la voce del turismo rappresenta uno degli aspetti più importanti dell’economia di questa città, e questo perché oltre a essere molto carina, ci sono da visitare anche diversi musei e siti archeologici, ubicati sia nella parte urbana che  nelle zone appena fuori Derry. Fra i musei che meritano una visita ci sono l’harbour Museum, il Museum of Free Derry Online, e il Tower Museum. Da visitare anche il  Templemore Sports Complex , dove si sono
svolti i campionati europei di Boxe, i Murali del Bogside,  il  Workhouse Museum,  e il Springhill House And Costume Collection. Molto particolare è anche  il  Foyle Bridge,  molto nota in quanto rappresenta il secondo ponte
più lungo in Irlanda; altro ponte tipico, è  il Craigavon Bridge , un ponte molto particolare in quanto è disposto su  due piani.

La cucina di Derry rispecchia molto il mangiare del Regno Unito, con colazioni abbondanti e molto caloriche. Si cucinano molti piatti di carne, e di pesce. Una delle bevande più diffusa, così come in tutta l’Irlanda è sicuramente la birra.

In questa città è piuttosto facile muoversi  con ogni mezzo disponibile, con l’auto,
pullman, taxi, e moto. E’ molto piacevole farsi un giro anche in bicicletta. E’
possibile noleggiare anche un auto in aeroporto.

Il momento migliore per visitare Derry, è durante il periodo
estivo. E’ una città piuttosto piovosa, anche se il clima è  mite tutto l’anno.

Derry ha una vita notturna vivace; sono presenti molte discoteche, pub  dove si suona musica dal vivo, e birrerie come da tradizione irlandese.

In questa città è possibile arrivare anche in aereo. Si può partire anche dalla città di Brindisi con  alcune compagnie low cost; si vola con la ryanair su Londra Stansted, o si può volare su belfast partendo da Londra Stansted, per poi noleggiare un’auto e andare  fino raggiungere Derry.