Papeete è un’isola/città francese che fa parte delle Polinesia Francese, con una popolazione comprendente tutte l’aera urbana di circa 28.000 abitanti, e si trova sull’isola di Tahiti.

Papeete, come tutta la Polinesia francese è considerato uno dei posti più belli al mondo, dove tutti vorrebbero andarci almeno una volta nella vita, e non è purtroppo da tutti, in quanto per arrivarci il viaggio è molto lungo, e può essere anche molto costoso. Attualmente Papeete, oltre ad essere conosciuta per la sua bellezza, si è sentita parlare spesso di lei qualche anno fa, in quanto in questa zona si sono svolti i test nucleari a largo dell’atollo di Mururoa, che hanno suscitato tante critiche da tutto il mondo.

Di cosa da vedere, soprattutto da un punto di vista culturale, a Papeete ce ne sono poche, ma sicuramente chi viene in questi posti, non lo fa per la cultura, ma per la sua bellezza da un punto di vista naturalistico, per il suo mare bellissimo e le sue spiagge incantevoli. Volendo ci sono pure dei musei che si potrebbe visitare, come il museo delle perla, dove si ammira e si capiscono i vari aspetti della lavorazione della perla, la sua la storia e le sue tecniche. Molto bello è anche anche il Tempio di Paofai, un grande tempio protestante molto colorato e bello da vedere. Bellissimo da farci un escursione, è il Monte Marau, una delle montagne più alte della Polinesia Francese

Oltre a essere un bellissimo posto, a Papeete si mangia anche molto bene, con dei buonissimi piatti di pesce di tutti i tipi tra cui spiccano le aragoste, gamberoni e frutti di mare.

A Papeete ci si sposta con facilità. I mezzi più usati sono la macchina nelle zone più importanti dell’isola, ma anche in alcune strade di montagna. Ci sono molte barche che trasportano i turisti nelle varie isole vicine.

Il clima a Papeete è caldo tutto l’anno. Il momento migliore per visitare la Polinesia, e quindi Papeete, sono i mesi che vanno da maggio ad ottobre, dove si potrà trovare la stagione secca, con quasi l’assenza di piogge.

La vita notturna è piacevole, anche se si svolge principalmente nei resort turistici e nei grandi alberghi, che organizzano intrattenimenti, se pur tranquilli, per i propri ospiti.
Per arrivare a Papeete il viaggiò è lunghissimo, e solo questo può far passar la voglia di andarci. La durata del viaggio è di circa 24 ore, questo perché si fanno parecchi scali, e perché Papeete e dall’altra parte del mondo.