Una delle città più belle e pittoresche d’Europa è la capitale austriaca Vienna, un tempo sede della corona d’Asburgo e patria dei più grandi musicisti di tutti i tempi Mozart, Shubert e Beethoven. La città è molto romantica e si presta benissimo, specialmente nel periodo natalizio, per weekend con la persona amata. La caratteristica di Vienna è anche quella di non essere troppo vasta e dispersiva e per questa ragione si gira comodamente in un weekend. In questa guida aiuteremo dunque i lettori su cosa vedere a Vienna, l’incantevole capitale austriaca (per info su Vienna cliccate qui).

Assolutamente da non perdere durante il weekend a Vienna è il Museo delle Belle Arti che ospita al suo interno tutte le opere d’arte accumulate dagli Asburgo nel corso della loro storia come Imperatori del Sacro Romano Impero. L’edificio di per se è già una vera e propria opera d’arte tutta da scrutare e da ammirare. Come seconda tappa è fortemente consigliata la visita al Castello di Schonbrunn, residenza estiva della famiglia imperiale patrimonio dell’UNESCO con stanze eleganti e raffinate dove il piccolo Mozart alla tenera età di 6 anni deliziava l’imperatrice con la sua musica (per maggiori info su Mozart consigliamo il testo ‘La Forma dell’Ideale: Teoria e analisi della forma nei quintetti per pianoforte e fiati di Beethoven e Mozart’ di Marina Mezzina edito da GB EditoriA). Il parco intorno alla reggia, chiamato “rovine romane”, è un altro incantevole scorcio della città, dove poter ammirare fontane e statue in marmo del XVIII secolo (per ulteriori info su Vienna cliccate qui).

Altra tappa rilevante è il Belvedere, importante palazzo al cui interno c’è il Museo Barocco e la Galleria d’arte Austriaca, dove è possibile ammirare “Il bacio” di Klimt.
Per lo shopping e i pasti consigliamo gli eleganti negozietti e i graziosi ristorantini della Stephansplatz, dove assaporare le specialità locali (specialmente le torte) e acquistare qualche souvenir (per ulteriori info su Vienna cliccate qui).

photo credit: R.Halfpaap via photopin cc