Montagna Grande di Viggiano è una nota località e stazione sciistica dell’Appennino Lucano, in provincia di Potenza. Sita sul Monte di Viggiano (1723) nell’alta Val d’Agri, non è nota solo come sede di svariati sport invernali ma anche per la sua lunga tradizione musicale, viene infatti spesso definita anche “Città dell’arpa e della musica”.
Sulle pendici del monte omonimo sorgono i suoi impianti sciistici: una skiarea con due skilift e una manovia per piste adatte ai vari livelli di sci, dai meno esperti ai professionisti.
Le splendide piste di snodano in mezzo a suggestive faggete che regalano un panorama degno di pochi, soprattutto durante lo sci in notturna, con grande impianto di illuminazione attivato durante particolari eventi o festività.
A Viggiano gli appassionati di sci di fondo trovano un anello di 3 chilometri nel bosco di faggi, mentre a valle si può praticare lo sci alpino.
Tra i numerosi sport invernali che si possono praticare in questa splendida località lucana c’è anche lo snow tubing, il nord walking, i percorsi con le ciaspole ed emozionanti gite in slitta.