Cambridge è una città della Gran Bretagna di 110.000 abitanti, e si trova nella parte orientale dell’Inghilterra, capoluogo della contea del Cambridgeshire. La città è molto conosciuta per le gare di canottaggio che si disputano nel fiume Cam, e anche per la sua famosa università, una delle più antiche e importanti al mondo; questa università è stata fondata nel 1209 da alcuni studenti di Oxford. La zona dove si trova l’Università è conosciuta come la Silicon Fen, in quanto sono presenti anche diverse aziende di tecnologia.

Attrazione principale della città è la Cambridge University, che si trova in un area molto verde che si estende lungo la Trinity Street e la King’s Parade, dove sono presenti fra i più belli e prestigiosi atenei del mondo. Da visitare anche il St. John’s College, il maestoso Trinity College, il più grande d’Inghilterra, dove si trova anche un’antica Biblioteca e con dei bellissimi Giardini. Ci sono molti musei da visitare come il Sedgwich Museum, il Museum of Archeology e il Whipple Museum. Una zona molto frequentata dalla gente del posto e dai turisti, è quella dei Ponti sul fiume Cam, dove si svolgono le gare di canottaggio. Molto bello da visitare è anche il Fitzwilliam Museum.

A Cambridge ci sono molti locali e ristoranti dove si mangiano molti piatti a base di pesce come salmone, frutti di mare, e merluzzo fritto. Anche i piatti di carne sono molto buoni, così come i dolci tra cui spicca il pudding , che si tratta di un budino molto saporito, e molto buone sono anche le torte sia dolci che salate.

Le principali attrazioni si trovano nel centro della città, che si possono raggiungere a piedi e in bicicletta. Il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente ed è gestito dalla Stagecoach East Kent Buses.
I mesi migliori per visitare Cambridge sono i mesi che vanno da marzo a settembre. L’inverno è invece freddo e umido, con parecchie nevicate, e l’autunno è molto piovoso.

In questa città la vita notturna è molto intensa; ci sono molti locali soprattutto frequentati dagli studenti. Uno dei più conosciuti è il Il Ballare di Cambridge, molto frequentato dagli studenti università, ma ci sono anche tante altre birrerie e locali dove si suona musica dal vivo.

A Cambridge si arriva in treno: è presente un servizio di treni che fornisce un servizio molto efficiente, treni che partono anche da Londra. Dalla stazione principale al centro della città, sono presenti tre linee di pullman: City 1 , City 3, City.