Finale Ligure è una cittadina italiana di circa 36.000 abitanti, che si trova nella provincia di Savona in Liguria.
Finale Ligure è considerata come un antico borgo, considerato uno dei più belli d’Italia ed è stato l’unione di tre paesi diversi, che sono Finalborgo, ovvero lo storico capoluogo del Marchesato di Finale; Finalpia, che si affaccia sulla costa, e Finale Marina o Finalmarina, che rappresenta la zona più moderna ed la più rinomata per i turisti, particolarmente famosa per le sue spiagge belle ed accoglienti, grazie anche al suo mare cristallino.

A parte il fatto che sia una cittadina molto frequentata d’estate per le sue belle spiagge, una delle sue attrazione di maggior richiamo sono sicuramente i suoi castelli, che erano stati costruiti durante il medioevo come difesa dai vari attacchi che arrivavano dal mare. Uno dei principali è Castel Gavone, che è stato abitato dai Marchesi di Finale Ligure fino dal XII secolo, e dove oggi è conservata solo la grande Torre dei Diamanti. Nell’altra località di Finalborgo, accanto a Finale Ligure si erge il Castel San Giovanni, costruito fra il 1640 ed il 1645 in uno stile spagnolo; da considerare anche il Castel franco che è stato realizzato dalla Repubblica di Genova nel 1365, e in parte modificato dagli spagnoli nel XVII secolo.

Oltre ai castelli ci sono anche tante costruzioni religiose, fra cui spicca la Basilica di San Giovanni Battista, come la Chiesa di Santa Maria e infine la Chiesa di San Biagio.

La vera attrazione di questa città, sono i più di 4 km di spiagge tutte sabbiose, con tanti stabilimenti balneari particolarmente moderni, ma anche con diverse belle zone di spiaggia libera. In questi stabilimenti balneari si possono praticare tantissime attività, come fare belle escursioni in barca a vela, e se si è fortunati si possono anche intravedere delfini e cetacei. Si possono fare anche gite molto piacevoli in motoscafo, e tenere dei corsi di navigazione.

Altre attività, se si risale nell’entroterra, si potrà praticare il parapendio con atterraggio sulla spiaggia, o fare arrampicate o comunque del trekking.

Tutte queste attività sono comunque facilitate da un bel clima mediterraneo, che si caratterizza da delle temperature particolarmente piacevoli in tutte le stagioni. Nel mese di gennaio, che è il mese più freddo, le temperature sono mitigate dall’influsso del mare e cambiano da una minima di 5°C fino a una massima di 11°C. I mesi più caldi sono naturalmente quelli di luglio ed agosto, con delle temperature minime di 21°C e con delle massime di circa 27°C.
In questa città durante l’anno si tengono anche diverse manifestazioni, come Il Palio delle Compagnie, che si tiene a inizio giugno, ovvero una gara fra gli Arcieri della Torre del diamante; c’è anche la Festa di San Giovanni Battista che si svolge il 24 giugno, che è la festa dedicata al Santo Patrono cittadino.

Per raggiungere Finale Ligure ci sono molte possibilità; per chi vuole arrivare in auto può percorrere l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia ed uscire a Finale Ligure. SI può anche arrivare in treno lungo la linea Genova-Ventimiglia. Si può arrivare anche in aereo atterrano all’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, o anche quello vicino di Nizza in Costa Azzurra, a circa 140 km dalla città,