Marina di Carrara è una bella località balneare della costa apuana, ed è una frazione del comune di Carrara, una nota località di villeggiatura anche grazie alla fiera annuale Marmotec. Questa frazione è compresa da un agglomerato urbano che si intervalla da pinete e da parchi, e si estende fra il mare e il centro di Avenza. In passato infatto questa città era conosciuta come Marina di Avenza, nata per la volontà del Duca di Modena Francesco III.
E’ una piccola città che vale la pena di visitare, piccola città balneare della costa apuana, che è famosa in tutto il mondo per le sue vicine cave marmoree, per la fiera annuale Marmotec, e per il suo porto. E’ molto visitata d’estate per i soggiorni balneari, tanto che la città ha una grande spiaggia di sabbia dorata, occupata da stazioni balneari esclusivi che sono per lo più privati.

E’ una città piuttosto recente, che non ha tante testimonianze storiche; per chi ama la cultura non avrà tanto da fare in questa città, ma potrà essere il punto di partenza per visitare la vicina Carrara, e sorprattutto la bellissima Versilia.
Marina di Carrara è una città comunque da una vita rilassante e particolarmente allegra, e con una vivace vita notturna.
Per quanto riguarda le sue bellezze architettoniche, si può ricordare la piazza centrale Gino Menconi, che è fra le altre cose recentemente ristrutturata, lastricata in marmo e anche messa una splendida fontana. Da vistare anche la chiesa parrocchiale, che l’edificio più antico della città, dove al suo interno si possono ammirare varie opere di pregio.
Per quanto riguarda l’aspetto del turismo, è ‘particolarmente interessante il Club Nautico, che vanta anche l’aver formato diversi campioni come Luca Santella, come i fratelli Chieff e Paolo Bottari. Questo club è frequentato dagli amanti della barca e del mare.

Marina di Carrara è anche una bella città per quanto riguarda il suo verde; non ci sono parchi in questa città, ma ci sono tante zone circondate da delle bellissime pinete, con alberi secolari, che sono l’ideale per fare delle belle passeggiate anche grazie all’ombra fresca di queste grandi piante. Marina di Carrara riveste invece molto importanza dal punto di vista economico e commerciale: in questa città per esempio si svolgono delle importanti fiere che si tengono durante l’anno come la September Fest dove partecipano anche delle delegazioni che provengono da Ingolstadt, una località bavarese che è gemellata con Carrara.

E’ anche molto apprezzata per la sua vita notturna, dove sono presenti diversi locali, e discoteche. Se poi si visita la città il giovedi mattina, si tiene un mercato molto grande dove poter fare shopping. Sono anche molto frequenti le sagre gastronomiche che si organizzano verso i mesi estivi, che sono dedicate ai prodotti tipici di questa regione.

Per arrivare a Marina di Carrara si può prendere l’autostrada Autosole A1, fino a Firenze, per poi prendere la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Venendo dal nord, si prende la Autosole A1 fino a Parma, e poi l’Autostrada della Cisa A15 fino a Santo Stefano, e la A12 Genova-Livorno. C’è anche la stazione ferroviaria di Carrara che si trova sulle linee Ventimiglia-Genova-Torino- Firenze-Roma, Genova-Parma-Bologna-Livorno e Milano.
Infine bisogna dire che il clima di questa città è molto piacevole, soprattutto durante la stagione estiva, dove le temperature raggiungono una media che va dai 17°C di minima e i 29°C di massima nei mesi di luglio ed agosto.