Montesilvano è una città italiana, con circa 52.000 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.

Si trova a nord della città di Pescara, è divisa in Montesilvano Colle, che è il vecchio centro dove si trovano ancora oggi resti di alcuni antichi edifici medievali, e Montesilvano Marina, che è la parte più popolata e moderna, dove si trova anche il comune della città.

Una considerazione importante, è che Montesilvano è una delle spiagge più frequentate della riviera adriatica, che offre ai turisiti un bella vacanza al sole di questa regione, in una zona bella vivace e ricca anche di divertimenti notturni, ma che offre anche tanto per la sua ricca storia, per le escursioni che si possono fare fra le sue bellissime colline, con dei paesaggi bellissimi, che osno dominati in lontananza dal profilo del Gran Sasso d’Italia.

Per arrivare a Montesilvano, sia per chi proviene da sud, e per chi proviene da nord si può uscire a Pescara Nord- Città S.Angelo, e proseguire poi per 2 km fino alla destinazione. Si può percorrere anche la A25 da Roma fino a Pescara, uscendo sempre a Pescara Nord oppure a Pescara Villanova. Si può anche arrivare in treno, dove la stazione è situato nella zona a nord della città. Ininfe, per chi vuole arrivare in aereo, è possibile atterrare anche a Pescara dove l’aeroporto dista circa 12 km da Montesilvano.

Montesilvano è soprattutto una città da vacanza balneare, con un ottima offerta di alberhi per un totale di più di 4500 posti letto. Bisogna anche considerare che aiuta molto anche la vicina Pescara, una città più grande e quindi con più strutture alberghiere.
La Spiaggia di Montesilvano si allunga per circa 9 km chilometri, che parte dal molo sul Fiume Saline fino al Porto Canale di Pescara, ed è anche molto protetta da un sitema di scogliere, che sono state posizionate per evitare l’erosione della spiaggia.

Il lungo mare è molto piacevole, fiancheggiato da un bel percorso pedonale e ciclabile che è collegato anche a quello pescarese. Sul suo lungo mare, sono attivi diversi servizi, come il Palasport che da la possibilità di praticare diversi sport come tennis, giocare a bocce, con anche un campo da calcio. Ci sono anche numerose aree verdi che sono attrezzate con parchi giochi per bambini.

Oltre a tutto quello che può essere per una vacanza mare, la città offre anche alcune attrazioni culturali: il centro è molto piacevole, con le sue strada acciottolate e degli ottimi punti per vedere la costa sottostante. Bisogna infatti ricordare che Montesilvano è posta su una collina. Si può segnalare la chiesa della Madonna delle Neve, una chiesa che risale al dodicesimo secolo, e la un pò più recente chiesa del Carmine che risale invece al XV secolo. Nella zona più moderna della città, spiccano invece la chiesa parrocchiale, cotruita a partire dagli anni ’30 e il monumento ai caduti costruito nel 1970.

Sicuramente il periodo migliore per visitare Montesilvano è l’estate, quando i turisti invadaono i tanti alberghi, e quando la città è ricolma di iniziative. Le temperature della stagione estiva sono calde, anche particolarmente afose in alcune giornate. In alcuni periodo d’estate la temperature può arrivare anche sui 40 °C. La media comunque della stagione estiva, va dai 25 ai 30°C.