Tbilisi la capitale della Georgia ed è anche la città più popolata con circa 650.000 abitanti. Tiblisi è post in uno stato  transcaucasico, ad est del Mar Nero,  tra  l’Europa dall’Asia. E’ una città piuttosto  antica, essendo stata  fondata  nel V secolo, dal Re Georgiano Vakhtang Gorgasali e parecchi anni più tardi è diventata capitale dello stato.

Per chi viene in Georgia, Tiblisi rappresenta sicuramente la località principale da visitare, anche se non ci sono tantissime cose da vedere. Bisogna anche dire che comunque il turismo è in forte espansine e rappresenta una voce molto importante nell’economia dello stato. Ci sono comunque diverse cose che si possono vedere più che altro di carattere storico, con  musei e alcuni monumenti storici e culturali, e i pochi che ci sono, sono comunque molto interessanti. Basti pensare che la Georgia ha  4 monumenti che sono stati dichiarati  dall’Unesco Patrimonio dell’umanità : la Cattedrale di Bagrati a Kutaisi, il Monastero di Gelati, i monumenti di Mtskheta, e Svaneti superiore.

A Tiblisi si mangia abbastanza bene: uno dei  piatti tipici  è il Khachapuri, cucinato in svariati modi. Oltre ad alcuni piatti tipici della Georgia, a Tiblisi ci sono anche diversi ristoranti dove poter mangiare prodotti  internazionali, soprattutto della cucina europea, e anche alcuni  fast food americani. La cucina è comunque buona composta di prodotti  genuini e saporiti. Un piatto molto conosciuto è il pkhali, ovvero  un piatto vegetariano fatto con foglie di barbabietola rossa. A Tiblisi si distingue anche per la produzione di alcuni vini molto buoni.

A Tiblisi non esiste un sistema di  trasporti pubblici particolarmente efficiente. Ci si sposta in autobus, o si possono prendere dei  taxi o i minibus privati.  Le strade non sono tutte in ottime condizione anche se questo servizio è in fase di miglioramento, stessa cosa anche per il servizio ferroviario.

Il clima di questa città è piuttosto mite, anche grazie la catena montuosa del Grande Caucaso, che fa da protezione dai venti freddi che arrivano  dal nord.

La vita notturna dello stato della Georgia, è prevalentemente a Tiblisi; soprattutto nella zona centrale, nella zona pedonale, ci sono la maggior parte dei locali, con tanti ristoranti, qualche locale dove si suona musica, con anche qualche pub.

Per arrivare a Tiblisi,  si parte da Milano con la compagnia di bandiera dell’Azerbaijan che effettua due voli settimanali. Ci sono altre  compagnie aeree europee ed asiatiche, che partono dall’Italia, e fanno degli scali in diverse città a
seconda della compagnia scelta.