Lo Stato di New York fa parte degli Stati Uniti, dove la sua capitale è Albany, anche se la città più conosciuta ed anche più popolata è la grande e omonima New York City.
Lo Stato di New York è nel nord-est degli Stati Uniti, e i suoi confini sono a nord con il Canada, ad est con Vermont, il Massachusetts ed il Connecticut, e a sud con il New Jersey e la Pennsylva.

Questo è il terzo stato degli Stati Uniti, per quantità di abitanti, con circa 19 milioni di abitanti, divisi in 62 contee, e dove circa 9 milioni vivono nella così detta Grande Mela. Questo stato ha una morfologia molto particolare, in quanto il suo territorio si estende lungo ai confini del Canada, con un piccolo accesso verso l’Oceano Atlantico, in corrispondenza di New York City e dell’isola di Long Island.
Le sue città principali sono Albany che è la capitale, New York City, Binghamton, Elmira , Buffalo, Poughkeepsie, Rochester, Saranac Lake, Syracuse, Utica, e Schenectady.

Per venire a New York non c’è un periodo particolare, in quanato ogni singola stagione si contraddistingue con un suo certo fascino, come per esempio l’autunno che va tra settembre ed ottobre, con i suoi boschi che iniziano a diventare colorati dove le temperature sono ancora gradevoli. L’inverno ha un clima piuttosto rigido, dove spesso nevica e le temperature scendono anche molti gradi sotto lo zero, ma venire a Natale a New York è un esperienza da non perdere. La primavera è una stagione molto bella, anche se in aprile piove molto, e estate il clima è molto caldo ed umido.

Nello stato di New York sono tantissime le cose che si possono fare, anche se la maggior parte del tempo bisognerà passarlo a New York City, che è l’attrazione principale di questo stato. Qui si potranno visitare bellissimi teatri e musei come per esempio il Metropolitan, il Guggenheim, il Moma , il Carnegie Hall , il Natural History museum soltanto per citarne alcuni. Molto bella è anche la zona di Broadway con i suoi famosi spettacoli e musical, il bellissimo Central Park, i bellissimi grattaciali di Manhattan, il famoso ponte di Brooklyn e la bellissima Statua della Libertà. New York è anche bellissima per fare shopping, dove la Fifth Avenue è piena di vetrine molto belle dove si acquista il meglio di tutto.

La parte a Nord dello stato di New York, si caratterizza dalla presenza di molti laghi con diversi corsi d’acqua, che sono molto simili ai paesaggi del vicino Canada. E’ anche una zona deove ci sono delle bellissime cascate, come per esempio le famosissime Cascate del Niagara, considerate le più belle del nordamerica e non solo, che sono in condivisione con il territorio del Canada. Ci sono anche le Seneca Falls, a Rochester con le High Falls, e bellssimi paesaggi lungo la Mohawk Valley ed anche lungo il Concord Grape Belt, ovvero sulla sponda meridionale del lago Eire.

Per arrivare a New York, ci sono tantissimi collegamenti in quanto la città è dotata di diversi aeroporti. Dall’Italia partono molti voli diretti.