Il Guggenheim di Bilbao è un importantissimo museo di arte contemporanea, che è stato progettato dall’architetto canadese Frank Gehry che si trova appunato a Bilbao, in Spagna. Il Guggenheim di Bilbao fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation che è la stessa proprietaria del Guggenheim Museum di New York.

Questo museo è stato inaugurato nel 1997, in seugito alla rivitalizzazione della città di Bilbao, da parte dall’amministrazione pubblica del Pais Vasco. Da quando è aperto questo museo costituisce una delle principali attrazioni turistiche di questa città, che richiama milioni di turisti ogni anno, diventanto anche il simbolo di Bilbao.

Le opere che sono esposte in questo museo, sono opere realizzate soprattutto durante il XX secolo, e bisogna considerare che anche la costruzione dove sono contenute queste opere ha un grande valore, cosiderato uno dei più bei edifici del decostruttivismo. Questo museo occupa una superficie di 24.000 m², dove più di 10.000 sono degli spazi espositivi.
Il Guggenheim è stato progettato dall architetto di Frank Gehry, con un disegno ed un’architettura davvero unica
Una buona parte di questo edificio, viene attraversata da un ponte elevato, ed all’esterno viene ricoperto da delle piastre di titanio, con dei blocchi fatti da una pietra molto particolare, che è stata anche la stessa per per la costruzione dell’Università di Deusto.

In questo museo è presente una collezione permanente che riguarda in generale l’arte europea ed americana del ’900; soprattutto si caratterizza per la presenza dell’arte contemporanea spagnola e basca; sono presenti capolavori di grandi artitisti dell’arte moderna, come Warhol o Basquiat. Ci sono anche altri artisti un pò meno importanti, come David Salle eJulian Schnabel.

Il Guggenheim Museo si trova in Adoibarra Etorbidea, 2 a Bilbao. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 fino alle 20, e la biglietteria chiude un’ora prima. Il costo del biglietto per entrare nel museo, è pari a € 11. I biglietti si possono anche comprare anche online.