Il Paraguay si trova in America del sud, ed ha una superficie di circa 407.000 km² con una popolazione di circa 7.100.000 di abitanti; Il Paraguay confina con la Bolivia a nord, con il Brasile ad est e sud e ad ovest con l’Argentina, e non è bagnato dal mare. Come avvenimento storico importante e quando Il Paraguay ha ottenuto l’indipendenza nel 1811.

Il Paraguay è un bel paese da visitare, dove una delle sue principali attrazioni rimane la sua capitale di Assuncion; è molto bello il suo centro con diversi edifici di interesse culturale fra cui il Palacio de Gobierno, il Panteón Nacional de los Heroes, e dove sono sepolti molti eroi nazionali. Si può anche visitare la casa viola, un bel palazzo coloniale diventato un museo; belli sono anche la Casa de la Indipendencia, il palazzo fra i più antichi del paese, il Palacio de los Lopez, l’antico Cabildo spagnolo ed il bellissimo il Teatro Nazionale. In Paraguay non mancano anche i parchi naturali, come il Jardìn Botànico e lo Zoo. Anche i musei sono interessanti, fra cui spicca il Museo del Barro, dove sono esposte opere di arte moderna, ed il Museo Godoi.

Il Paraguay offre una cucina gustosa ma con piatti semplici; molto buona è la carne che viene cucinata soprattutto arrosto, con riso, fagioli, e diversi tipi di verdure. Il pesce è buono anche sotto forma di zuppa. Si bevono dei buoni liquori, e uno dei più conosciuti è il cana, fatto con zucchero di canna e miele.

Il Paraguay offre un buon servizio di trasporti, con più di 29.000 km di strade. Da qui passa anche l’autostrada Panamericana e l’autostrada del Transchaco, che collega Assuncion con la Bolivia. Ci si può spostare anche con alcune imbarcazioni, in quanto in Paraguay ci sono molti corsi d’acqua navigabili.

Il clima di questo paese è di tipo subtropicale, umido soprattutto nella sua regione orientale dove si concentrano la maggior parte delle piogge.
Dall’Italia non ci sono voli diretti. Si raggiunge dalla Spagna usando con l’Iberia facendo scalo a Madrid. In alternativa si fa scalo in Brasile ed in Argentina.