La città di Sheffield è una città con lo status di city del South Yorkshire, in Inghilterra, e prende il nome dal fiume Sheaf, che attraversa la città. Ha una popolazione di circa 535.000 abitati, ed è considerata una delle 10 città più grandi delle città inglesi, che hanno costituito l’English Core Cities Group. Questa città è diventata molto famosa soprattutto durante il XIX secolo Sheffield, per la sua produzione dell’acciaio.

Sheffield si trova nelle valli del fiume Don, vicino ai suoi quattro affluenti, ovvero il fiume il Loxley, il fiume Porter Brook, il Rivelin e il Sheaf. Bisogna anche considerare che Sheffield per una grande parte della sua superficie è uno spazio verde, tanto che si trova all’interno del Peak District National Park. Ci sono a Sheffield più di 200 parchi, con boschi e giardini, che fanno di questa città quella col più alto rapporto di alberi rispetto alle persone di tutta l’Europa.

Molte sono le cose da visitare in questa città molto belle, come per esempio le innovative Millennium Galleries, ovvero un grande complesso espositivo, particolarmente moderno, che si differenzia molto dalle classiche galleria d’arte. In questo complesso sono ospitate quattro gallerie dovo si possono ammirare diversi tesori del passato, e dove si possono anche scoprire delle nuove creazioni di artisti contemporanei.

Da visitare anche il Kelham Island Museum, che contiene i pezzi più pregiati delle industrie manifatturiere inglesi, che partono dal 1750 fino ai nostri giorni. Qui si tengono anche diverse mostre temporanee ed anche degli speciali eventi come per esempio il mercatino di Natale che ovviamente si tiene a dicembre. Molto belli, soprattutto per chi ama la natura sono anche i Giardini Botanici di Sheffield, che sono veramente unici in quanto ospitano più di 5000 specie differenti di piante, dove il tutto è reso anche più bello da gran complesso architettonico.

Da non perdere è anche Il Magna Science Adventure Centre, con quattro padiglioni dove i turisti possono imparare a comprendere i misteri dell’universo con i suoi quattro elementi, della terra, dell’aria, acqua e fuoco, il tutto attraverso delle esperienze interattive dove si riproducono in modo molto realistico i fenomeni naturali.
Si può anche vedere Chatsworth House, considerate una delle residenze storiche più belle e anche più ammirate di tutta la Gran Bretagna. Qui si trovano anche diverse opere d’arte, con delle fontane spettacolari che sono immerse nel verde, tutte ordinate in un giardino. I in questi giardini poi si trovano bei negozi, con ristoranti di ottima qualità con la possibilità di fare delle belle passegiate.

Un’altra cosa da non peredere è La cattedrale della città, che durante la sua storia è stata più volte ricostruita e modificata. Al suo interno ci sono tante cosa da poter ammirare, così come anche le cose che si possono vedere attorno alle sue vicinanze.

Sheffield è anche una città particolaremnte vivace, e durante l’anno si organizzano molto cose, sia di carattere sportivo, festival culturali, con diversi mercatini durante tutte le stagioni con celebrazioni a tema. Sopratutto d’estate si organizzano molti eventi, che sono soprattutto destinati al divertimento della famiglia, e molti di questi si svolgono all’interno dei Botanical Gardens, come per esempio “Art in the Gardens”, che si tiene nel mese di settembre.

Un evento molto conosciuto è quello che si tiene ad agosto, il Sheffield Fayre, una festa con concerti e rappresentazioni teatrali.

Per arrivare a Sheffield, l’aeroporto più vicino è il Robin Hood Airport Doncaster Sheffield, a circa 29 km dal centro della città. E’ servito anche da compagnie aeree low-cost. Si può sfruttare anche Il Manchester Airport, che è collegato a Sheffield da un treno diretto che è disponibile ogni ora.