Hong Kong è una regione speciale della Repubblica Popolare Cinese, che è formata da una piccola penisola e da 235 isole nel mar Cinese meridionale, fra cui l’isola di Hong Kong, la seconda per grandezza dopo l’isola di Lantau. Hong Kong è molto bella, ed è anche un importante centro commerciale, finanziario e anche turistico.  Il turismo ad Hong Kong sta notevolmente aumentando,  è una città dove  ci sono tantissime  cose da visitare; è anche un luogo con tantissimi grattacieli, le vie sono tutte illuminate, ed è anche un posto molto moderno.

Una delle attrazioni principali  è L’Ocean Park, un grandissimo luna park, dove al suo interno è anche presente uno dei più grandi e  acquari del mondo. Per quanto riguarda i divertimenti c’è anche un giardino zoologico, molto bello, pieno di piante
tropicali e sub-tropicali, dove si possono ammirare anche molte specie di animali che sono in via d’estinzione.

E’ una città anche con tanti musei che vale la pena di visitare, come il Museum of Arts dove si possono ammirare delle collezioni di arte classica cinese e arte calligrafica. Molto bello è anche l’Hong Kong History Museum, uno dei più importati musei della città. Per fare shopping ci sono anche moltissimi centri commerciali dove si può comprare ogni tipo di merce.

A Hong Kong si mangia anche bene; ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare prodotti tipici. La maggior parte dei piatti sono specialmente  a base
di pesce, di pollo, con molte verdure e tanto  riso. Il pesce è buono, soprattutto si trovano molti crostacei, gamberoni, e cose più particolare come la pinna di squalo.
Tipici sono anche  i ravioli al vapore,  il riso alla cantonese con la buonissima frutta
tropicale.

Hong Kong è una città particolarmente moderna, con un sistema di trasporti  molto efficiente e moderno. In questa città è presente anche un esteso sistema di scale mobili,  il “Mid-levels Escalator” che rappresenta  la scala mobile  coperta più lunga del mondo. Sono presenti anche  due  metropolitane.

Hong Kong ha un clima subtropicale, soggetto anche  ai monsoni. L’inverno non
è particolarmente  freddo ed  un clima secco. Il periodo migliore per visitare il paese è verso l’autunno o la fine delle nostra primavera.

Hong Kong ha una vita notturna molto vivace, con tantissimi locali, pub, ristoranti e discoteche.

Per arrivare a Hong Kong si atterra al Chek Lap Kok, l’aeroporto che collega Hong Kong con la maggior parte delle città europee. Dall’Italia ci sono molti voli di linea che arrivano ad Hong Kong, che partono da Milano, Roma,  e Torino.