Milano è un’importantissima città italiana, di circa 1.360.000 abitanti, ed è il capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia. Per quanto riguarda i suoi abitanti, è la seconda città italiana più popolata dopo Roma.

A Milano, a differenza di quanto si posso pensare, ci sono veramente tante cose da vedere, ed è una gran bella città. La maggior parte del suo patrimonio artistico ed architettonico si trova nel suo centro storico. Il simbolo della città senza ombra di dubbio è la sua cattedrale, conosciuta come il Duomo di Milano, che si trova nell’omonima piazza. A pochi minuti da Piazza del Duomo, si trova un altro simbolo della città, famoso in tutto il mondo, ovvero il Teatro la Scala, che è uno dei teatri lirici più famosi al mondo. Dal Duomo a Piazza della Scala, si arriva percorrendo galleria Vittorio Emanuele II, un bellissimo passaggio coperto, con delle strutture di ferro e vetro a vista, con uno stile eclettico.
Un’altra cosa sicuramente da visitare, è l’imponente Castello Sforzesco, appartenuto alla famiglia degli Sforza.
Per quanto riguarda le sue chiese, a Milano ce ne sono di veramente belle, fra cui picca oltre il Duomo, la Basilica di Sant’Ambrogio, che è considerata la seconda chiesa più importante di Milano, ed il complesso ospitante la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo, che è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Bellissimo da un punto di vista artistico, è il Cimitero Monumentale, dove sono ospitate le tombe dei più famosi cittadini milanesi; merita attenzione anche la moderna Stazione Centrale, che è stata costruita per volere dei fascisti, con delle decorazioni in stile liberty. Per gli amanti del calcio, da visitare assolutamente quello che è chiamata la scalo del calcio, ovvero lo stadio di San Siro, dove giocano le squadre milanesi del Milan e dell’inter. Milano è anche ricca di musei, e gallerie d’arte, come la pinacoteca di Brera che costituisce una delle più famose gallerie d’arte milanesi, e non solo. Da visitare anche la Triennale di Milano, dove si tengono esposizioni di arte moderna.
Milano è anche la capitale della moda; famosa in tutto il mondo è la sua Via Montenapoleone, una via ricchissima, dove sono presenti grandi boutique della moda, gioiellerie e negozi di gran lusso.
Sempre per quanto riguarda la moda, molto importante è il complesso del “superstudio” di via Tortona, dove si tengono le sfilate durante la settimana della moda.
Ci sono anche tanti bei parchi, anche molto grandi, come il Parco di Trenno, o il parco Sempione, dove qui si trova anche il bellissimo monumento dell’Arco della Pace.
Milano è anche la città italiana più importante da un punto di vista economico, dove si trova anche la Borsa d’affari fre le più importanti d’Europa, in piazza degli affari.
Milano si trova ad occidente del bacino della Val Padana, che le conferisce un clima semi-continentale. Gli inverni milanesi sono molto freddi, gli autunni molto piovosi, le primavere hanno un clima piacevolo, e le estati sono molto calde ed afose.