Latina è una città italiana, di circa 120.000 abitanti, ed è il capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio. E’ una città molto giovane, fra le più giovani d’Italia, nata il 18 dicembre 1932 con il nome di Littoria, dove il suo nome attuale venne preso nel 1946.

Latina si trova nel cuore dell’Agro Pontino, in un territorio in gran parte pianeggiante, e si trova a pochi chilometri dal mar Tirreno e dai rilievi montuosi dei monti Lepini.
Il clima di questa città è tipico del medio Tirreno, con degli inverni piuttosto miti, e con un clima temperato d’estate, con qualche caratterstica di un clima continentale. In agosto ci sono stagioni dove può fare anche molto caldo, con temperature anche che superno anche i 40 gradi.
Nonostante sia una città molto giovane, è cresciuta molto per numero di abitanti nel giro di poco tempo. E’ stata creata dal regime fascista, in occasione della bonifica dell’Agro Pontino, e colleziona attualemente anche molti borghi minori realizzati sempre nello stesso periodo.

La visita della città può iniziare da Piazza del Popolo, il cuore della vecchia Littoria, dove si è svolta anche la cerimonia di inaugurazione della città. Questa cerimonia si è svolta in un grande edificio a due piani, dove si innalza una grande torre civica alta 32 metri, il tutto creato cercando di imitare i palazzi comunali del Medioevo.

Sempre in questa piazza, si trova un bel giardino all’italiana che risale 1932, con una fontana del 1939. Molto bella è anche la Piazza del Quadrato, abbellita da diverse statue in tufo, e qui vicino anche la Piazza della Libertà, con il Palazzo del Governo, e con un bel Parco Publico. Da visitare anche il Palazzo M, molto celebrato ai tempi del regime fascista.
Latina oltre i bei palazzi da visitare, è anche una città molto vivace, vicina al mare dove si ama la buona cucina, il divertimento, ma anche gli appuntamenti culturali. In questa città si organizzano quindi diverse manifestazioni ed eventi, fra cui spicca il Festival Internazionale Circense, che si tiene nel mese di ottobre e rappresenta un vero punto di riferimento per l’arte circense in tutto il mondo. In Piazza del Popolo si svolge anche grande mercato dell’antiquariato e dell’artigianato tutte le prime domeniche del mese, con più di 200 bancarelle dove si possono acquistare svariati prodotti

Per raggiungere Latina, venendo da Roma in auto, si deve percorrere Viale Cristoforo Colombo fino ad arrivare all’ingresso nella SS 148 Pontina, per poi proseguire fino ad Aprilia, seguendo la direzione di Latina: la distanza totale è di circa 70 km. Si può anche arrivare in aereo, atterando all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma.