Leicester è una città della contea del Leicestershire, in Inghilterra nel Regno Unito. La sua popolazione è di circa 441.000 persona che la porta ad essere la decima città più popolata dell’Inghilterra, e la tredicesima in tutto il Regno Unito.
La città sorge sulle rive del fiume Soar, nella parte centrale dell’Inghilterra, e gode di un clima piuttosto temperato, con delle piogge frequenti durante tutto l’anno, cos’ come anche in gran parte del Regno Unito. Durante la stagione invernale, si risente di una forte umidità che porta ad avere degli inverni molto più rigidi rispetto al normale; le temperature comunque scendono di rado mai sotto i 0°C. La stagione migliore per visitare la città, è sicuramente il periodo che va da maggio fino a settembre.

E’ una città molto interessante da visitare, dove le attrazioni principali si concentrano in gran parte nella sua zona centrale. Una delle prime cose da vedere, è l’elegante Clock Tower ovvero la torre dell’orologio che domina tutta la città. Se si prosegue lungo High Street, ci si renderà conto che questa rappresenta la principale arteria commerciale di tutta la città. Da vistare la Chiesa di St.Nicholas, la più antica di tutta la zona che è stata edificata in epoca anglosassone. I suoi portali laterali e la grande torre crociera risalgono al XI secolo. Il suo presbiterio e l’abside risalgono invece al Trecento.

Vicino alla chiesa si trova un percorso che è stato allestito all’interno del Jewry Wall Museum, dove sono ripercorsi i momenti più importanti sulla storia della città fin dai tempi dei romani. Dirigendosi verso sud, si arriva all’antico Castello e alla chiesa di St. Mary de Castro. Per chi ama l’arte dovrà visitare il New Walk Museum and Art Gallery, che è collocato nella zona sud della città, molto interessante per qui si possono ammirare diverse opere d’arte di epoche differenti. Andando invece verso Nord si arriva all’Abbey Park, un parco molto bello e molto grande, che rappresenta una meta apprezzata per i turisti e per gli abitanti del luogo.
Da visitare anche il famoso National Space Centre, che è considerata l’attrazione scientifica più importante di tutta l’Inghilterra. Al suo interno è presente un teatro con la tecnologia di proiezione Digistar 3 ed un bel planetario, oltre alla possibilità di mangiare in un ristorante, e di fare shopping in un negozio di souvenir.

Chi viene a Leicester potrà anche visitare la Burghley House, una grande dimora che è stata fatta edificare da William Cecil nel XVI secolo. Si può anche visitare Stamford, dove si potrà ammirare la chiesa di St.Martin e lo Stamford Museum.
Per arrivare a Leicester, ci si potrà servire del l’East Midlands Airport, vicino a Castle Donington, che viene servito da diverse compagnie aeree anche low-cost. L’aeroporto di Leicester è collegato anche ad importanti città, come Parigi, Francoforte, Amsterdam, e Berlino.

Da ricordare come eventi che si svolgono in questa città, le Diwali Lights Celebrations, che si svolgono nel mese di ottobre, e rappresentano una grande festa indiana che da la testimonianza della forte presenza multi-etnica della città. Nel mese di febbraio si tiene anche il Leicester Comedy Festival, e a settembre il Riverside Festival.