Reims è una città francese di 190.000 abitanti, che si trova nel dipartimento della Marna nella regione della Champagne-Ardenne, dove i suoi abitanti prendono il nome di Rémois.
Il nome di questa città è di origine celtica, che deriva dal ceppo dei Remi. Anche i romani ci passarono tanto che Cesare nel 57 a.C. la designò come capitale della Gallia conquistata. E’ stata sede vescovile, dove i suoi arcivescovi svolsero delle funzioni particolarmente importanti nella storia della Francia.
Nella cattedrale della città, furono celebrate le incoronazioni di molti i re di Francia a partire dal 987, anche quando il famoso conte di Parigi Ugo Capeto, venne incoronato re di Francia dando inizio alla dinastia dei Capetingi, fino a quando è stato incoronato nel 1825 Carlo X.
In questa città venne anche condannata al rogo, la famosa guerriera Giovanna d’Arco, giudicata per eresia.
Come avvenimento storico imporante è da ricordare anche la prima guerra mondiale, quando Reims fu bombardata dai tedeschi per diversi anni, e dove riportò la distruzione di quasi l’80% degli edifici.

Questa città è anche famosa per la produzione dello champagne, che viene esportato in diverse parti del mondo.
A Reims, ci sono anche diverse attrazioni che si possono visitare come La Cattedrale di Reims che risale al XIII secolo, che è stata dedicata a Notre Dame, ed è considerata una delle più belle espressioni dell’architettura gotica, con una bellissima facciata con mille decorazioni scultoree. La cattedrale ha un enorme rosone con un diametro di 12 metri, con tre ricchi portali. Ci sono due torri tronche, che arrivano a 82 metri, che completano questa bellissima opera.
Da visitare anche il Palazzo di Tau, un antico Arcivescovado che risale al XVII secolo, dove viene ospitato anche il museo e il tesoro della cattedrale. Merita una visita anche l’ Abbazia di Saint-Remi, con delle collezioni gallo-romane, la Basilica di Saint Remi, una chiesa con delle forme romanico gotiche del secolo XI-XII.

Ci sono anche diversi musei che meritano una visita come il Museo di Belle Arti, con tante opere pittoriche che risalgono al medioevo e all’età moderna, il Museo del Fort de la Pompelle, il Museo della Reddition, il Museo Palazzo le Vergeur ovvero il museo dell’antica Reims, il Museo dell’automobile di Reims Champagne. Son molto interessanti da visitare anche le Caves de champagne, che sono gli stabilimenti dove viene prodotto lo champagne.