Scalea è una città italiana con circa 11.000 abitanti, della provincia di Cosenza in Calabria.
E’ una città dove si trovano le sedi di diversi insediamenti fin addirittura dell’epoca della preistoria, ed è considerato un importante scalo marittimo, che nel corso della sua storia è stato sottoposto a vari attacchi da parte dei saraceni e dei corsari. Come avvenimento storico si ricorda anche il tempo della seconda guerra mondiale, quando la città è stata molto danneggiata dai vari bombardamenti aeronavali ad opera delle forze anglo-americane.
Attualmente è un centro turistico balneare molto frequentato, dove si trova una parte vecchia e una città arroccata che domina tutta la parte moderna, che si affaccia sulle grandi spiagge.

La città è quindi lambita da acque cristalline, che costituiscono la ricchezza di questa zona. Ci sono tanti centri balneari e diverse strutture ricettive, che la fanno una delle località migliori di questa zona. Il territorio di Scalea, è anche considerato un pò un territorio selvaggio, e in molte zone anche incontaminato, che offre ai propri turiti tante testimonianze storiche, con anche eventi travagliati che hanno caratterizzato questa città.

Sicuramente da non perdere è quello che rimane del castello, che venne costruito sulle vestigia di una grande fortezza longobarda. Questo castello è anche molto improtante in quanto ha ospitato la firma del celebre Patto di Scalea. Si dovrebbe anche visitare la Torre di Giuda, così chiamata per essere stata il teatro dell’impiccagione del traditore per antonomasia, almeno secondo una tradizione locale.

Dopo aver visitato i tanti edifici storici e civili del centro, si possono visitare i tanti luoghi di culto, fra cui la Chiesa della Madonna del Lauro, la Chiesa di San Nicola in Plateis e la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio.
A Scalea ci sono anche tantissime feste patroniale, come la Festa della Madonna del Carmelo infatti, che si tiene nel mese di luglio, dove per l’occasione vengono esposte per le strade della città svariate merci, il tutto accompagnato da una bella atmosfera allegra, con anche tante bancarelle gastronomiche.

Per arrivare a Scalea, si può prendere il treno scendendo alla stazione di Scalea-Santa Domenica Talao; chi decide di arrivare in aereo potrà atterrare all’aeroporto di Lamezia Terme-Catanzaro, a 120 km dalla città. Per chi viaggia invece in auto, deve percorrere la A3 Salerno-Reggio Calabria, ed imboccare l’uscita Lagonegro nord. Si prosegue per la SS18 fino a raggiungere Scalea.

Bisogna anche dire che Scalea ha un clima mite in tutti i mesi dell’anno, particolarmente ideale per le delle vacanze estive. La stagione estiva è calda e ventilata, grazie anche a una brezza marina molto gradevole, dove le temperature medie vanno dai 19°C ai 32°C. La stagione inveranle ha una temperatura media che va dai 4°C di minima fino agli 11°C di massima