Siena, è una  bellissima città  della Toscana con una popolazione di circa  56.000 abitanti, ed è  il capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. La città è molto conosciuta  per il suo ricco patrimonio artistico e per il suo stile medievale, e soprattutto per il suo famoso Palio; il centro storico è stato  dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995.

Siena è una città molto bella da visitare, in stile medievale con tante  cose da vedere; una delle sue principali attrazioni è il Duomo di Siena, la Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza del Duomo, il Battistero di San Giovanni, La Maestà di Duccio datata 1308 tempera su legno, e la Basilica di Santa Maria dei Servi. Queste sono solo alcune cose, in quanto anche di chiese molto belle ce ne sono tante, fra cui spicca la Chiesa di San Domenico,  la chiesa di Santo Spirito, la chiesa di San Francesco e il Santuario  di Santa Caterina. Ma l’attrazione che fa di questa città molto conosciuta e non solo in Italia, è il famosissimo Palio Di Siena.

Oltre alle sue bellezze, si mangia anche molto bene; tra i tipici piatti si può ricordare la ribollita, ovvero  una zuppa di verdure e fagioli che viene servita su delle fette di pane, un po’ come si fa con le bruschette; molto buoni sono anche gli arrosti, assieme alle salsicce, al costoleccio di maiale, e il lombo di vitello. Molto apprezzata è anche la carne di cinghiale, molto diffusa in queste terre. Anche i dolci sono molto buoni, come il Panforte, i Ricciarelli, le copate e i berricuocoli. Questa è anche la zona di buonissimi vini, fra cui vari tipi di  Chianti, il  Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e il Vernaccia di San Gimignano

Per muoversi a Siena, soprattutto nel centro storico si gira  a piedi. Ci si muove anche con dei  mini autobus che sono fatti apposta anche per circolare nei piccoli viali. E’ molto piacevole girare anche in centro fra le discese e salite in  bicicletta.

Il clima è piuttosto  mite tutto l’anno. L’inverno non è mai tanto  freddo, e l’estate è molto calda. La stagione migliore per visitare Siena è il periodo estivo, anche in concomitanza con il mese di luglio in quanto il 6 luglio e il 16 agosto sono le date in cui si svolge il famoso palio.

A Siena ci sono  tanti bar e pub, e qualche discoteca. Ci sono anche diverse enoteche dove bere un ottimo vino. Una delle zone migliori per i locali, è Piazza del Campo, anche con posti dove si suona musica dal vivo

Per  arrivare a Siena si può prendere anche l’aereo atterrando  a Firenze, dove sono presenti voli giornalieri a tutte  le ore. In auto si può arrivare percorrendo l’A1 con uscita “Firenze Certosa” e percorrere la Superstrada Firenze/Siena.