La Galleria degli Uffizi è un importantissimo museo che si trova nel centro di Firenze, che è considerato uno dei più e rilevanti al mondo.
In queto museo sono ospitate delle raccolte di opere d’arte considerate inestimabili, che sono arrivate principalmente dalle collezioni dei Medici, che si sono arricchite nel corso dei secoli dai lasciti, dalle donazioni, fra cui spicca anche un impotante gruppo di opere d’arte religiose, che sono derivate dalle soppressioni di diversi monasteri e di conventi fra il XVIII e il XIX secolo.

Gli Uffizi è diviso in diverse sale che sono allestite a seconda delle scuole, e degli stili in ordine cronologico; sono presenti opere che vanno dal XII al XVIII secolo. E’ ospitata la più importante collezione al mondo per quanto riguarda le opere della scuola toscana e fiorentina, dove si apprezza anche il passaggio dallo stile gotico a quello Rinascimentale, fino al manierismo, con il passaggio dal Cimabue a Michelangelo, dove si passa per Giotto, a Leonardo da Vinci e a Raffaello. E’ presente anche una collezzione inestimabile di Sandro Botticelli, con la sua fomosa opera “la primavera” Ci sono capolavori di Mantegna, di Tiziano, del Parmigianino, di Dürer, Rubens, di Rembrandt, Caravaggio, del
Canaletto, e tanti altri. Ogni anno questo museo è visitato da milioni di persone.

Ci sono diverse sale, onguna con una sua particolarità, e con un suo periodo storico, come le Sale del Medioevo, la Sala Archeologica, le Sale del primo Rinascimento, Sala del Botticelli, la Sala di Leonardo e le tante sale attigue. E’ presente anche la Tribuna, che è La Tribuna, ovvero una piccola sala ottagonale, che è la parte più antica di tutta la galleria. Queste solo solo alcune delle tante sale, in quanto ne sono presenti diverse decine.

Per visitare questo bellissimo museo, si possono prendere anche i biglietti online, per evitare le lunghe code di attesa. C’è anche la possibilità di prenotare dei tour guidati, per scoprire i grandi capolavori al fianco di una guida professionale, che vi segnalerà tutti gli avvenimenti storici ed artistici più importanti.

Un biglietto a prezzo pieno costa 15 euro, mentre quello ridotti è di 11,75 euro.