Il Delaware è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America, ed è conosciuto per essere soprannominato come “The First State” ovvero il primo stato, perché stato il primo fra le 13 colonie a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti, il 7 dicembre del 1787.
Il Delaware si trova fra il Maryland, la Pennsylvania ed il New Jersey, ed è lo stato più piccolo subito dopo il Rhode Island. Il paesaggio di questo stato si caratterizza da delle grandi pianure dove si coltivano legumi e frutta, ma è anche molto diffusa la pesca. Per quanto riguarda le industrie ce ne sono molte siderurgiche, chimiche e anche costruzioni navali.

Il Delaware è scelto da molte aziende grazie alla sua legislazione che per le società è molto snella ed anche all’avanguardia, e per questo viene scelto come sede legale da più del 50% delle aziende che sono quotate negli Stati Uniti. E’ molto conosciuto anche perché ha una posizione fiscale particolarmente contenuta. La capitale di questo stato è Dover.
Il Delaware oltre a questo motivi legati alla fiscalità, è anche un paese molto piacevole da visitare, che presenta delle bellissime cittadine, e delle località di campagna che offrono un ottima atmosfera, con delle lunghe e belle spiagge. Nel Delaware ci sono soli due centri urbani che hanno una certa dimensione come Wilmington, assomigliante molto a Baltimore, ma che offre però un livello di sicurezza migliore e Dover, che è la capitale, e che è una città molto graziosa

Come avvenimento storico da ricordare, è durante l’epoca coloniale, quando il Delaware è stato teatro di una grande battaglia territoriale fra i coloni olandesi, svedesi ed inglesi.
Il periodo storico più importante della storia di questo stato, è il 7 dicembre del 1787, quando fu il primo stato a ratificare la Costituzione, e che entrò come primo stato ad entrare nell’Unione.
La capitale è Dover, una cittadina con circa 40.000 abitanti, che presenta molti divertimenti. Il centro si caratterizza da grandi edifici d’epoca fatti in mattoni, con dei bellissimi viali alberati, soprattutto nell’area che si estende vicino al Green, dove si trovano anche le principali attrattive turistiche, che sono l’Old State House, la Court House ed il Palazzo di Giustizia. Ci sono anche degli ottimi ristoranti, che soprattutto di sera si riempiono anche di tursiti.

In questa città ci sono anche dei musei molto interessanti, come i caratteristici sette Delaware State Museums, che sono dei piccoli musei particolarmente eccentrici, il Johnson Victrola Museum ed anche l’Air Mobility Command Museum.

Una delle principali attrazioni di questo stato, sono i 45 chilometri di spiagge sabbiose bagnate dall’Oceano Atlantico; nella zona centro-meridionale spicca Lewes, una piccola cittadina di circa 4.500 persone che si affaccia sul Breakwater Harbor fra la Great Marsh Preserve e il Cape Henlopen State Park. Qui venne anche istituita una delle prime stazioni per la caccia alle balene, che venne fondata dagli olandesi nel 1863.
Da visitare anche Lewes, una località marina molto bella, che si contraddistingue da delle belle spiagge, ed anche da moderne strutture recettive. Vicino in questa zona, si trova il bellissimo Cape Henlopen State Park, un parco con foreste di pini, dune, con anche delle zona padulose.

Se ci si sposta nella zona centro-settentrionale di questo stato, si trovano delle belle colline, con delle elegantissime residenze, soprattutto nel quartiere chiamato Brandywine Valley, e fra cui spicca la tenuta di Winterthur.
Si possono visitare anche dei bei musei, come il Delaware Art Museum, il Delaware History Museum ed il Delaware Center for the Contemporary Arts.
Il clima del Delaware è di tipo continentale e subtropicale umido, ed è leggermente mitigato dalla brezza dell’Oceano. Anche se è uno stato piuttosto piccolo, c’è una lieve differenza fra la zona settentrionale dello stato, e quella meridionale; la prima area è più fredda e più piovosa, e la seconda ha un clima molto più mite. Per visitare il Delaware, è consigliabile la primavera o anche l’autunno.

Per arrivare in Delaware, si atterra all’unico scalo dello stato, il New Castle Airport, situato vicino a Wilmington.