Asunción è la città più importante del Paraguay ed ha una popolazione di circa 525.000 abitanti. E’ anche città  principale  dal punto di vista industriale e culturale del Paese; in questa città si trovano anche gli uffici del  governo e anche il  porto più importante del paese. Dal punto di vista industriale si trovano anche le più importanti fabbriche del Paraguay, fra cui spiccano quelle di scarpe, tessili e di tabacco. Questa città è anche  una delle più antiche  del Sudamerica, conosciuta anche come “Madre delle Città”. La città si trova sulla sponda a occidente  del fiume Paraguay.

Asuncion è la principale meta  per chi viene a visitare questa paese. E’ piacevole visitare il centro storico della città, dove sono ubicati i principali  palazzi come il Palacio de Gobierno, ed il Panteón Nacional de los Heroes. Interessante è anche  la casa viola, uno dei più conosciuti  musei della città, che oltre a essere un bel museo, è anche un bel  palazzo in stile coloniale.
Molto bella da vedere è anche la Casa de la Indipendencia, sicuramente il
palazzo più antico della città,  il Palacio de los Lopez, ed il Teatro Nazionale. Ci sono anche diversi parchi  naturali, fra cui spicca è il giardino Botànico.
Oltre alla Casa Viola, interessante è anche il Museo del Barro, dove vengono
esposte  opere di arte moderna.

La cucina di Asuncion si compone  di piatti semplici ma  gustosi. Si mangia molta
carne, come anche nei principali paesi dell’America del Sud.  La carne viene mangiata spesso arrosto, e viene condita con molti  ingredienti fra cui  mais, fagioli e viene anche mangiata con piatti di riso. Ci sono anche buoni piatti di pesce, che viene mangiato con diverse  zuppe molto saporite. Si bevono anche diversi alcolici, tra cui svariati alcolici e liquori fra cui spicca  il cana, ovvero una bevande molto dolce fatta con  zucchero di canna e  miele.

Ad Asuncion ci si sposta facilmente  in macchina che si può anche  noleggiare in aeroporto. ci sono molti  taxi il cui servizio è abbastanza efficiente. Asuncion
non offre  un buon servizio stradale, in quanto molte strade non sono asfaltate. C’è solo un autostrada e per un tratto si può anche percorrere la Panamericana, che collega la città con  altri stati dell’America del Sud.

Il clima di Asuncion è subtropicale.  Fa molto  caldo tutto l’anno, e il clima e
anche piuttosto umido. Il periodo  migliore per visitare la  città, è dai mesi di settembre fino a novembre.

La vita notturna di questa città, non  è tanto  movimentata. Ci sono comunque dei locali,
pub e alcune discoteche. Ci sono anche dei cinema, e qualche teatro.

Per arrivare ad Asuncion non si arriva dall’Italia con voli diretti. Si può raggiungere Asuncion volando con l’Iberia,  la compagnia di bandiera spagnola e si fa scalo a Madrid.