Dresda è una città tedesca con una popolazione di circa 530.000 abitanti, una delle città più importanti della Sassonia, capoluogo del distretto direttivo omonimo. La città si trova vicino al fiume Elba, la cui valle è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. E’ una città bellissima da visitare anche da un punto di vista artistico, tanto che è anche conosciuta la “Firenze sull’Elba”. E’ anche molto conosciuta in quanto durante la seconda guerra mondiale nel 1945 è stata completamente distrutta dagli alleati provocando migliaia di vittime. A Dresda si trova anche un importante università.

La visita di Dresda può iniziare dal Gemäldegalerie, che è una delle principali pinacoteche del mondo; al suo interno si possono ammirare opere di artisti italiani, di San Sebastiano di Antonello da Messina, Madonna Sistina di Raffaello,Il tributo della moneta di Tiziano, Correggio, e opere di vari artisti spagnoli, francesi, e fiamminghi. Molto bella da visitare il Semperoper, ovvero uno dei teatri d’opera più famosi del mondo; una visita merita anche il Blaues Wunder il ponte più famoso di Dresda, che è 142 metri.

La cucina di questa città di sicuro non è buona come quella italiana. E’ una cucina che si basa sulla carne suina e bovina dove ci sono molto condimenti di verdure. Molto buona è anche la birra
A Dresda ci si muove senza problemi anche con i mezzi pubblici; sono presenti 4 linee di trasporti pubblci: la S1 Meißen-Triebischtal – Schöna, la S2 Dresden Flughafen – Pirna, la S3 Dresden Hauptbahnhof – Tharandt e la S30 Dresden Hauptbahnhof – Freiberg. Inoltre ci sono anche i tram, con 12 linee.
Per vedere Dresda i mesi migliori sono quelli che vanno da agosto fino novembre. In questo periodo le temperature non sono tanto alte, e non ci sono tante piogge. Il periodo peggiore per la visita della città, va da dicembre a febbraio.

La vita notturna di Dresda è piuttosto tranquilla. I principali divertimenti sono i pub dove si può bere dell’ottima birra. E’ molto bello andare anche a teatro, essendo il teatro della città è uno dei più belli d’Europa e forse del mondo.

Per arrivare a Dresda si arriva con la Lufthansa, e anche con le compagnie low cost, in particolare con la Air Berlin e la Condor. E’ difficile trovare voli diretti che partono dall’Italia.