L’Alberta è una regionee che si trova nel Canada occidentale, dove si trovano le Montagne Rocciose, confinante a sud dal Montana, ad est dalla regione del Saskatchewan, e ad ovest dalla Columbia Britannica. Questa regione rappresenta un grande altipiano, pineo di fiumi e di laghi, tanto che ce ne sono in particolare tre di notevoli dimensioni, che occupano gran parte del territorio, come il Lago Athabasca con una superficie di crica 7.900 km², che si estende lungo la regione del Saskatchewan; andando verso Ovest, si trova il Lago Claire con una superficie di circa 1.440 km², ed andando più a Nord-Ovest di Edmonton, si trova il più Piccolo Lago degli Schiavi di circa 1,170 km².

Nella regione più a Nord, si inizia a vedere un vegetazone molto più folta, dove la regina incontrastata è anche la foresta boreale, dove vivono i bei gufi dal grande corno.
L’Alberta tra le altre cose, con il territorio dello Saskatchewan, è l’unica province canadese a non avere sbocchi sull’oceano, e considerazione importante, e che oggi l’economia dell’Alberta ha una grande industria petrolifera, ed è considerata il secondo esportatore mondiale di gas naturale al mondo
Anche l’allevamento di bestiame è molto importante, con circa 3.000.000 di capi, che permettono di fornire della carne che viene esportata in tutto il mondo.

Il clima di questa regione è di tipo continentale, con delle estati calde e degli inverni rigidi. Nella parte a nord dello stato il clima è più freddo, con delle temperature medie che possono arrivare anche ai -16°C nella città di Edmonton, e con -9°C a Calgary. L’estate ha delle temperature che vanno in media dai 7 ai 34°C.

Una delle attrazioni principali dell’Alberta è la città di Calgary, situata nel sud della regione; è una città piuttosto grande, la più grande dell’Alberta, e la terza dell’intero Canada. Il clima di questa città è molto piacevole, particolarmente giovanile, anche grazie a tre grandi Università, ovvero l’università di Calgary, l’Istituto di Tecnologia del Sud Alberta e del Mount Royal College, oltre ad una’Università giornalistica. Ci sono anche tanti divertimenti, come per esempio nel mese di luglio, quando si assisterà al Calgary-Stampede, un famoso festival con rodeo. Altro divertimento lo si trova nella bella Chinatown della città, dove si tengono sempre tante piacevoli feste.

A circa 120 km da Calgary, si trova il Banff National Park, considerato il primo parco nazionale del Canada, che è stato istituito nel 1885 presso le Montagne Rocciose: è un ambiente di straordinaria bellezza, con un terreno montuoso, ricoperto anche di ghiacciai e conifere, che ne fa veramente un bel posto.
All’interno di questo parco si trova anche il Lake Louise, che è sia un lago che un villaggio; questo lago ha un bel colore verde smeraldo, grazie alle particelle di roccia che si riversano in acqua con i ghiacciai sciolti. In questo paesaggio si possono praticare molte attività sportive, fra cui l’arrampicata e lo sci.

La capitale dell’Alberta è Edmonton, che si trova in una delle zone più fertili del Canada. Dopo la città di Calgary, è la seconda città più grande; qui si può visitare il grande parco acquatico al coperto, dove sono ospitate numerose specie diverse; questa città è anche molto conosciuta per il cinema, in quanto nel mese di ottobre, si tiene l’Edmonton Film Festival, che ha lo scopo di favorire i film e gli attori più bravi in tutto il Canada.

Per arrivare in Alberta si può atterrare ad Edmonton o Calgary. Una curiosità, è che in alcuni aeroporti Canadesi, si deve pagare una tassa che serve per il miglioramento dei servizi aeroportuali stessi, che si deve pagare al momento della partenza.