Portofino è una città italiana di circa 460 abitanti, e fa parte della provincia di Genova in Liguria. La sua estensione lo fa il territorio comunale più piccolo di tutta la provincia, ma è anche considerato uno fra i più caratteristici e pittoreschi borghi marinari al mondo. Un tempo questa località era solo un villaggio di pescatori, ed oggi è diventata uno dei simbolo della vacanza esclusiva, grazie alla sua vita mondana, con un bellissimo contesto naturale e paseaggistico, con una delle baie più belle di tutta la penisola.

Per arrivare a Portofino, è possibile anche arrivare in aereo, atterrando all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova che si trova a circa 30 km dalla città, o anche utilizzare treno, fermandosi a Santa Margherita o in alternativa a Recco e Camogli, dove da qui poi si prende un autobus. Volendo venire in macchina, si può prendere anche l’autostrada fino a uscire a Rapallo, per poi proseguire Sp 227 che va verso Santa Margherita Ligure.

Da Portofino si può godere di un bellissimo scenario naturale, dove addirittura il promontorio roccioso che va anche oltre alla città è dichiarato una zona protetta da più di settant’anni.
Sicuramente a Portofino bisogna visitare tutto il centro storico, che si caratterizza per le sue belle case in stile genovese, con anche delle opere d’arte particolarmente pregevoli.

Si possono segnalare diversi monumenti, fra cui l’Oratorio di Santa Maria Assunta, fatto con un bellissimo stile gotico, le due chiese di San Martino che risalgono al dodicesimo secolo, e la chiesa di San Giorgio dove all’ interno si trovano le reliquie che sono attribuite al santo.

Sicuramente da fare, è una passeggiata che porta alla punta del faro, che si trova all’estremità meridionale del promontorio. Questo percorso passa anche nei pressi del Castello Brown,che risale al sedicesimo secolo, e che domina tutta la sua baia, con i suoi bastioni e i suoi pini secolari.

Chi viene a Portofino, è anche per passare una bella vacanza balneare; una delle spiagge più belle, è quella che si trova a circa due km dal centro della città. Una delle baie più famose, è quella di Paraggi, che è anche l’unica ad avere una grande spiaggia in tutta la zona. Questo è un posto molto in, grazie anche al paesaggio molto bello, dove ci sono anche delle grandi barche che vengono nelle vicinanze della spiaggia. Questa spiaggia è anche molte volte frequentata da diversi VIP e rappresenta una delle località più esclusive della riviera.

Una volta arrivati a Portofino, è possibile fare anche una bella escursione, dove si fa un salto indietro nella storia, ovvero visitando l’Abbazia di San Fruttuoso, che si trova nel centro del parco naturale, e che si può raggiungere in automobile, e via mare. Questa è una costruzione che ha quasi 1000 anni, ed è un bellissimo posto in quanto si trova vicino alla spiaggia. SI può anche pernottare in questa baia, anche se visto che è un posto particolarmente esclusivo, è anche piuttosto caro.