La Macedonia si trova nella penisola dei Balcani, ed era in passato la parte più a sud della Jugoslavia. Un avvenimento storico importante per questa nazione, è quando nel 1991, si separò pacificamente dalla Jugoslavia. E’ uno stato particolarmente montagnoso con diversi valli e bacini profondi. Ci sono tre grandi laghi, il lago di Ocrida, il Lago Prespa ed il Lago Dojran.

La Macedonia è un bel paese da visitare con un patrimonio culturale, artistico ed architettonico molto interessante; ci sono molte chiese e moschee che si possono visitare di arte e architettura dei periodi bizantini e ottomani. Al loro interno si potranno ammirare affreschi che risalgono al XI-XVI secolo, con molte collezioni di icone ortodosse. La sua capitale è Skopje, dove ci sono molte cose da vedere. La zona più interessante della città è la zona della Città Vecchia, dove si potrà visitare la Chiesa del Santo Salvatore, chiesa ortodossa. Da fare visita anche a Gradsko, Heraklea Lyncestis, Bitola, e Lychnidos, dove per l’architettura ci sono cose molto interessanti. Fra le altre cose, in Macedonia ci sono anche tanti bei parchi naturali.

La cucina della Macedonia è influenzata dalla cucina turca e slava. Un piatto tipico è la ajvar, che è una salsa con paprica e pomodori, mangiata con antipasti e con salumi. Altro piatto conosciuto è Il Pindzhur , un antipasto fatto con pomodori, peperoni e melanzane; molto buono è la sarma vo lozov list, uno stufato di carne suina che viene macinata e servita con panna acida.

In Macedonia ci si sposta bene grazie alle buone condizioni delle strade. Non sono presenti però autostrade, anche a causa delle conformazione montuosa del territorio. E’ invece presente una linea ferroviaria, di circa 650 km che serve le principali città del paese.

Il clima della Macedonia è abbastanza caldo, con estati calde e secche, e degli inverni abbastanza freddi con diverse nevicate. Il periodo migliore per visitare la Macedonia va tra la fine della primavera e i primi mesi dell’estate.

Per arrivare in Macedonia si atterra in uno dei due aeroporti internazionali, dove il principale è lo Skopje Airport. Partendo dal nostro paese, si fa scalo in Francia o in Germania, con l’Air France o la Lufthansa.