La Repubblica Ceca è uno Stato che fa parte dell’Europa, nella parte centro-orientale; confina con la Slovacchia a sud est, con l’Austria a Sud, con la Germania ad ovest ed a nord con la Polonia, e non è bagnata da nessun mare. La capitale è Praga, con una popolazione di circa 1.200.000 abitanti. Questo paese è costituito storicamente da tre grandi regioni, la Boemia ad ovest, dalla Moravia ad est e dalla Slesia che è divisa con la Polonia.
Un avvenimento storico molto importante, è che la Repubblica Ceca nacque con la Slovacchia fino al 1º gennaio dell 1993 quando ci fu la pacifica scissione.
La Repubblica Ceca fa anche parte della NATO.

Il turismo è molto importante per questo paese e si concentra soprattutto in alcune località di elevato interesse culturale ed artistico, che sono state anche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come i giardini ed il castello di Kroměříž, il bellissimo centro storico di Český Krumlov, la capitale di Praga, la città di Telč, di Holašovice, Kutná Hora,il quartiere ebraico, la Colonna della Santissima Trinità di Olomouc, la basilica di San Procopio, il castello di Lednice, il castello di Litomyšl, il Santuario di San Giovanni Nepomuceno e la Villa Tugendhat a Brno.

Una delle principali attrazioni di questo paese, sono i suoi bellissimi castelli: sono circa duemila i castelli che sono tutti ottimamente conservati, e rappresentano anche grazie alla loro quantità, uno dei migliori aspetti della cultura ceca. Quasi tutti i castelli appartengono allo stato, ma molti appartegono ai proprietari originali, ed alle famiglie aristocratiche. I più importanti sono il Pražský hrad ovvero Il Castello di Praga, Il castello Krumlov che fu costruito nel XIII secolo, Il castello di Lednice, il Karlštejn che è anche il più importante castello del paese e che è anche uno dei simboli del regno Boemo, e tanti altri.

Praga è considerata una delle più belle città al mondo; è soprannominata in tanti modi come per esempio Praga delle cento torri, o Praga madre delle città, o Praga magica, e grazie alla sua bellezza è stata anche iscritta alla Lista dell’UNESCO.

Oltre al suo bellissimo centro storico, al suo castello, ci sono tante cosa da vedere in questa città. Uno dei monumenti più importanti, è l‘orologio della Città Vecchia che risale al XV secolo, e che è uno dei monumenti più importanti e famosi della città. Si trova sulla torre gotica del Municipio della città vecchia. Questo orologio è considerato un vero capolavoro della scienza e della tecnica medievale, ma anche un imporante esempio dell‘arte gotica.

Da visitare anche Brno che è considerata la seconda cittù più importante. Anche in questa città si puà visitare un bellissimo castello, ovvero il castello Špilberk, dove è perfettamente conservato il palazzo gotico, con due cappelle, e che è diventato più avanti cittadella barocca ed anche prigione per uomini politici.

Queste sono solo alcune cose che si possono visitare in questa bellissimo paese.

Per arrivare a Praga ci sono tanti voli diretti che partono dall’Italia.