Losanna si trova in  Svizzera, ed è la principale città del Canton Vaud e dell’omonimo distretto. La sua popolazione è di circa 345.000 abitanti, che corrisponde ad essere  la quarta città più grande dello stato dopo  Zurigo, Ginevra, e Basilea. La città si trova  sulla sponda a Nord del Lago di Ginevra. Losanna svolge un ruolo importante  per le sue attività commerciali, bancarie e universitarie; è conosciuta anche perché in questa città è presente la famosa scuola di danza Rudra Béjart, che è stata fondata dal coreografo Maurice Béjart. Losanna è posta a 500 metri sopra il livello del mare, dove scorrono anche i torrenti del Louve e Flon. Il centro è posto  su tre colline, il Cité, Le Bourg e Saint-Laurent. Si parla il francese come prima lingua.

Losanna è una città molto piacevole da visitare; molto bella è la cattedrale gotica di Notre-Dame, considerata uno dei simboli della città,  costruita
tra il IX e il XIII secolo.  Ci sono anche tanti musei, fra cui spicca il Museo Olimpico, la  Collection de l’Art Brut, il Museo dell’Ermitage dove vengono esposti quadri di  pittura  impressionista, e merita una visita anche  il  Museo dell’Elysée, incentrato sulla fotografia.

La  cucina di Losanna è la tipica cucina Svizzera. E’ molto buono il pesce di lago, come in tutta la Svizzera si mangiano dei buonissimi formaggi, fra cui l’emmenthal e il groviera, che vengono anche mangiati con piatti tipo  fonduta e la raclette. Anche i dolci meritano attenzione fra cui il cioccolato. Altre elemento da non sottovalutare è il vino, molto buono sia bianco che rosso.

La città è piacevole da visitare anche con i mezzi pubblici e a piedi. Ci si sposta con diversi bus, e filobus, e grazie anche ad un efficiente metropolitana.

Il clima di Losanna è molto caldo d’estate e le temperature raggiungono una media di circa 32 gradi. Il mese di agosto è quello più caldo e anche più umido. L’inverno è piuttosto freddo con molta umidità, anche a causa del lago. Il momento migliore dell’anno per visitare la città, va da aprile fino a fine giugno.

Losanna ha una buona varietà di divertimenti notturni, per persone di tutte l’età. Molto vivo è il  centro storico, dove ci sono la maggior parte dei locali, e ristoranti.

Per arrivare a Losanna si arriva in aereo, atterrando a Ginevra o Zurigo; si prende poi un treno  che è collegato con Losanna attraverso il servizio ferroviario, e si arriva in circa tre quarti d’ora. Si arriva anche inmacchina in quanto Losanna è collegata dall’autostrada A1 lungo l’asse Ginevra-Zurigo. Se si parte da  Milano,  si attraversa Novara e Ivrea verso il Gran San Bernardo con la A5 fino a passare al traforo del Gran San Bernardo.