Douala è la più importante città del Camerun, ed la città più grande  del Paese; è il capoluogo della regione del Littoral e del dipartimento di Wouri. La città si trova sul golfo di Guinea, con un porto piuttosto importante, che ne fa di questo la capitale commerciale del Camerun. Dal porto partono diversi container per esportare petrolio, cacao, e caffè.  La lingua che si parla in questo paese è il  francese e anche l’inglese. I primi insediamenti risalgono al 1472 quando arrivarono i portoghesi, che chiamarono questa terra con il nome di “Rio dos Camarões”. Da Douala partiva anche il commercio degli schiavi.

Douala è una città piacevole da visitare, ci sono diversi musei che meritano una visita come il Musée de Douala, il Museo marittimo  de Bonanjo, e ci sono anche molte  gallerie  d’arte  come la Doual’art, e l’rt Bakery. Oltre alle gallerie d’arte ci sono molti  centri culturali come il Centre culturel camerounais, e il Centre Culturel Français.

In questa città comerunense, si mangia abbastanza bene, e molti prodotti locali si possono assaggiare nei tanti locali e  ristorantidella città. La maggior piatti si basano sulla frutta che da queste parti è molto buona. Anche il pesce non è niente male, soprattutto di acqua dolce, essendoci in paese diversi fiumi e laghi. Uno dei pesci più diffusi a Douala sono i gamberetti che sono  buoni e saporiti. Uno dei piatti tipici è il ndolé, ovvero un piatto di verdure,  mangiato assieme alla carne e al  pesce fresco e affumicato.

Per muoversi in questa città, si fa un po’ fatica nel senso che gli unici modi per spostarsi sono con taxi e gli autobus di linea, ma che non offrono un servizio particolarmente efficiente.

Il clima di Douala è di tipo tropicale; questo vuol dire che fa molto caldo con molto umidità. Piove poco, e il periodo migliore per visitare Doula, sono i mesi che vanno da dicembre ad aprile  che corrispondono con i mesi più secchi.

Douala ha una vita  notturna piacevole;  Il quartiere principale per i divertimenti è
quello di Akwa e  Bonanjo. Bisogna dire che però in questa città ci sono i migliori locali e ristoranti di tutto il paese.

Per arrivare a Douala, partendo dall’Italia, non ci sono voli diretti ed necessario fare degli scali,fra cui Parigi.