Le Reunion sono un piccolo arcipelago che si trova sull’oceano Indiano, precisaemente delle isole Mascarane, ad est del Madagascar molto vicino alle Mauritius. Si tratta di un’isola piuttosto piccola, appena superiore alle Mauritius per grandezza, ma con molte meno isole; è una zona molto montuosa, con vette anche piuttosto alte fra cui spicca il monte Piton des Neiges che va oltre i 3000 metri. E’ un posto veramente molto bello, con spiagge, paesaggi ed un mare da sogno.

Una volta arrivati alle Reunion, da visitare è sicuramente St-Denis, la capitale di questo luogo. E’ una città particolarmente interessante e anche abbastanza costosa. St-Denis è anche soprannominata la Paris dell’Oceano Indiano, in quanto è una città elegante, e cara. La zona più rinomata è Le Barachois, dove ci sono i locali migliori, e tanti cafè all’aperto. Sempre in questa zona è ubicato l’Hôtel le Saint-Denis, un bellissimo albergo che è anche il migliore di questo stato. Da visitare anche il Monument aux Morts, dedicato ai caduti, l’Hôtel de Ville, un edificio molto bello, e la cattedrale della città, ovvero la Cathédrale de St-Denis. Molto divertente da visitare è anche il Grand Marché, uno dei migliori mercati, dove si vendono molti oggetti, fra cui spezie, legno, e diversi mobili.

Alle Reunion si mangiano piatti di origine creola con qualche piatto europeo. Molto buono è anche il pesce, diversi tipi di formaggi, buonissimi salumi tipici, e delle buona frutta. Sono molto buoni anche i dolci come il cioccolato, e si bevono degli ottimi vini, per lo più francese.

Per quanto riguarda gli spostamenti ed i trasporti delle Reunion, si gira molto bene, in quanto ci sono delle strade tutte in ottime condizioni. E’ molto bello fare anche delle escursioni con le jeep in mezzo alla montagne. Per guidare su quest’isola bisogna avere una patente francese od internazionale
Il clima è molto caldo ed anche umido, trovandosi in una zona tropicale.

La stagione da evitare è quella delle piogge che parte da novembre e va fino ad aprile. La stagione secca il clima è piacevole. Ci sono anche i cicloni che colpiscono a volte le isole da dicembre a marzo.

Per arrivare alle Reunion, si atterra all’’aeroporto di Roland Garros a circa 10 km di St-Denis; arrivati in aeroporto è possibile usufruire di taxi o autobus che collegano la città. Ci sono anche collegamenti in aereo con le Mauritius, le Comore, le Seychelles, il Kenya e anche con la Francia continentale.