Il Rhode Island, fa parte degli Stati Uniti, ed è considerato il più piccolo fra gli Stati dell’Unione, con una superficie di 4.000 km² circa, anche se ha una densità abitativa molto alta, con un totale di più un milione di abitanti. Dal un punto di vista geografico, questo stato si trova nel New England, una regione situata all’estremità al nord est degli USA. Confina ad ovest con il Connecticut, a Nord con il Massachusetts ed a Sud con l’Oceano Atlantico.

Questo stato se pur molto piccolo, nasconde tantissime bellezza se pur su una superficie molto piccola, come per esempio il suo bellissimo tratto costiero, con profonde insenature e bellissime spiagge. La capitale del Rhode Island è Providence, una città piuttosto piccola, che conserva un’atmosfera molto accogliente, ma che ha anche un carattere particolarmetne dinamico stile grande metropoli, anche grazie a molti ristoranti, e con molte attrattive sicuramente da considerare.
Il centro della città si trova vicino alla foce dell’omonimo fiume, Providence, vicino al confine con il Massachusetts, ed abitato da 173.000 persone circa, che la fa avere densità di abitanti fra le più alte di tutto il paese.
Ci sono molti edifici con uno stile neoclassico come il Capitol Center, ovvero un grande complesso che raggruppa il Providence Place Mall, The Recidences at the Westin, il Westin Hotel, il Gtech ed il Waterplace Park; molto bella come struttura è anche la banck of America Building, che rappresenta il palazzo più alto dello stato, con circa 130 metri di altezza; da visitare anche il Providence Biltmore and Westminster Arcade, che è uno fra i più antichi centri commerciali degli Stati Uniti, e che è stato inaugurato nel 1828.

Altra città da visitare è Newport, una bella meta di villeggiatura, visitata soprattutto in estate, soprattutto da gente di un certo tipo, in quanto sono presenti bellissime ed eleganti dimore
In questa città si solvgono leggendari festival musicali con l’intensa attività del moderno Yacht Club. Quasi tutti gli edifici della città, sono amministrati dalla Preservation Society of Newport County, e da vedere sono il Breakers, un bellissimo palazzo da uno stile rinascimentale italiano, che è dotato di 70 sale, che era stato commissionato nel 1895 da Cornelius Vanderbilt II, una delle famiglie più ricche degli Stati Uniti; da vedere anche il Rosecliff, considerato un capolavoro del 1902, che ha anche la più grande sala da ballo di tutta Newport; la Marble House, una dimora risalente al 1892 con mobili di alto pregio in stile Luigi XVI; l’Elms, del 1901, molto simile allo Chateau d’Asnieres che si trova vicino a di Parigi; ed anche il vittoriano Chateau-sur-Mer, che risale al 1852, e che è stato il primo edificio di questa città che è stato realizzato per la villeggiatura estiva. Molto bello da visitare è anche il Fort Adams State Park, dove si trova la più grande fortificazione costiera di tutti gli Stati Uniti, e che da la possibilità di ammirare incantevoli panorami sul Newport Harbor.

Il Rhode Island è molto bello anche per trascorrere una vacanza balneare, con spiagge veramente incantevoli; la località balneare più conosciuta è Narragansett; la Narragansett Town Beach è lunga circa 2 chilometri, ed offre anche la possiblità di praticare diverse attività sportive, prime fra tutte il surf. Molto bella è anche la vicina Scarborough State Beach, che è considerata una delle spiagge più conosciute di tutto il Rhode Island.

Il clima di questo stato è di tipo continentale marittimo. Le estati sono piuttosto calde, e sono le ideali per trascorrere un soggiorno marittimo, dove le temperature hanno una media che si aggira sui 22 gradi, con delle brezze marine che rendono il clima ancora più piacevole. Gli inverni sono molto freddi, con delle medie che quasi sempre scendono al di sotto dei 2/3 gradi.

Per arrivare in Rhode Island, si atterra al T.F. Green Airport a Warwick, un aeroporto molto piccolo, tanto che si preferisce arrivare per lo più al vicino Logan International Airport di Boston.