Tokyo è la capitale dello stato del Giappone, che si trova nella regione del Kanto, sull’isola di Honshu. Questa grande città, ha una popolazione di circa 13 milioni d abitanti, che è anche pari al 10% della popolazione totale del Giappone.
Tokyo si trova sulla stessa latitudine di Los Angeles e Teheran, ed è anche considerata la capitale più orientale dell’Asia. La città confina con la baia di Tokyo ed anche la prefettura di Chiba ad est, ad ovest con Yamanashi , a sud con Kanagawa, con Saitama a nord, e si trova anche sull’isola di Honshu, una delle principali isole del Giappone.

Tokyo è una città molto bella ed interessante da visitare, sia da un punto di vista culturale, sia per la sua grande modernità. Ci sono anche durante l’anno tantissimi festival, diverse eventi mondani e tante sfilate di moda. A Tōkyō bellissimi sono i templi, i teatri, diversu musei e si tengono anche concerti di grande importanza internazionale.
Ci sono anche tanti musei da visitare come Il Museo Nazionale, che si trova nel Parco di Ueno, ed è anche il più grande del Giappone, con opere di arte giapponese tradizionale; da visitare anche Il Museo Nazionale d’Arte Occidentale, Il Museo Nazionale d’Arte Moderna, con tante collezioni di arte moderna giapponese, Il Museo Nazionale delle Scienze, il Museo di Arte Nezu a Aoyama, l’Edo-Tōkyō Museum, la biblioteca della Dieta Nazionale del Giappone, e l’archivio dello Stato e museo d’arte moderna. Da visitare anche il bel Tempio Kaneiji e il Santuario Toshogu; una visita la merita anche il Giardino Zoologico, Ueno Zoo, che è considerato uno dei più grandi al mondo. Anche il quartiere di Ginza è da visitare, che è un quartiere che è in gran parte dedicato alla possibilità di fare shopping, essendoci tanti negozi.

Un’altro aspetto positivo di questa città, è che si mangia molto bene; la cucina è a base di riso e carne: fra i piatti più conosicuti c’è sicuramente il “Sushi” ovvero il riso con pesce crudo, il “Sukiyaki” che sono delle fettine di carne di manzo che vengono cotte sulla brace, il ”Sashimi” che sono delle fettine di pesce fresco che sono condite con la salsa di soja, e la “Tempura” che sono delle zueppe di pesce e verdure.

Per arrivare a Tokyo si può atterrare in due aeroporti, l’ Aeroporto di Tokyo-Haneda per diversi voli internazionali, ed l’ Aeroporto di Tokyo-Narita – che si trova a circa 56 km ad ovest del centro storico.
E’ una città particolarmente moderna, e ci si muove molto bene anche con i mezzi pubblici; è presente anche una metropolitana, e c’è anche una rete fitta di strade ed anche autostrade che collegano vari punti della città ed ance con il resto del Giappone.