Stoccolma è la capitale della Svezia, e si trova nella zona orientale del paese, posta sul Mar Baltico, dove si trova anche la sede del Governo e del Parlamento, e la residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI. E’ sicuramente la città più importante della candinavia, ed anche il centro economico e culturale più importante della Svezia. Stoccolma è popolata da circa 2.050.000 abitanti.

Il clima di questa città è piuttosto vario; in inverno fa piuttosto freddo e le temperature possono anche scendere al di sotto dei 10 gradi. La sua primavera inizia in aprile, si sta abbastanza bene, ma il clima è sempre piuttosto fresco. In Agosto non fa caldo, anzi è uno dei mesi più piovosi. Insomma se si viene a Stoccolma bisogna portarsi il cappotto.

A parte il clima che è sempre abbastanza freddo, è una città molto bella da visitare; è una città anche dall’intensa vita culturale con tanti teatri, opera ed anche musei. Ci sono anche due siti che sono entrati nell’Elenco dei Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ovvero il Castello di Drottningholm ed il cimitero sud chiamato Skogskyrkogården. Nell’anno del 1998, Stoccolma è stata anche nominata come la Città Europea della Cultura. Stoccolma ha anche l’importante compito di assegnare ogni anno i Premi Nobel per la letteratura, la fisica, la chimica e la medicina, che vengono consegnati il 10 dicembre, che è anche l’anniversario della morte di Alfred Nobel, nel 1896.

La visita può iniziare da Gamla Stan, che è uno dei centri medievali più grandi ed anche meglio preservati in Europa. Passeggiando per questo caratteristico e pittoresco quartiere, si scopriranno ristoranti, bei monumenti, tanti negozi e tanti posti molto interessanti. L’attrazione principale di Gamla Stan è il suo Palazzo Reale, considerato uno dei più grandi edifici al mondo che ospita anche interessanti musei fra cui quello della Livrustkammaren, dell’Armeria Reale, dove sono custodite armature e vesti reali. Sempre a Gamla Stan c’è anche la piazza più antica della città , Stortorget, da dove parte anche la strada più vecchia della città, la Köpmangatan.
Bellissimo è il museo Vasa, dove si trova anche l’unica nave del 1600 presente sulla terra. Questa bellissima nave, è costituita quasi per la sua totalità da pezzi autentici, ed è stata anche abbellita da centinaia sculure intagliate. E’ un vascello molto grande, con 69 metri di lunghezza ed occupa gran parte del museo.
Da visitare anche il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma, inserito in un bellissimo scenario naturale di Skeppsholmen. Questa è una bellissima isoletta che si trova tra Gamla Stan, tra la città vecchia, e l’isola di Djurgården. Qui sono custodite una fra le più belle ed collezioni artistiche dal Novecento, con capolavori di Dalì, Picasso,Derkert e Matisse.
Da visitare anche Skansen, che è un bellissimo posto dove si potrà anche far visita al museo all’aperto fra i più anticho del mondo e dove si trova anche lo zoo di Stoccolma; in questo zoo si trovano i più carratteristici animali nordici, fra cui orsi, linci, lupi, alci, ghiottoni e foche.
Altra attrazione da non perdere è il castello di Drottningholm, che risale al XVII secolo, ed è anche il palazzo reale che è meglio preservato di tutta la Svezia, e che dal 1981 è anche la dimora della famiglia reale. Drottningholm è anche stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991, anche grazie al suo Teatro settecentesco.
Per arrivare a Stoccolma sono presenti tanti voli diretti che partono anche dall’Italia.