Il Michigan è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America, e il suo deriva dal lago Michigan, che tradotto nella lingua Chippewa significa “grande acqua”. Il Michigan è noto per essere considerato la patria dell’industria automobilistica, ed è molto importante anche il tursimo.

Le principali mete di questo stato sono Mackinac Island, Traverse City, l’intera Penisola superiore molto visitata da amanti della natura che arrivano da tutti gli Stati Uniti e dal Canada. Questo stato possiede un lunga costa, la più lunga di tutti gli Stati Uniti, ed anche il maggior numero di barche da diporto.

Il clima di questo stato, è di tipo umido continentale, sebbene ci siano delle differenze fra due regioni distinte; la zona meridionale e centrale ha un clima più mite, dove durante il mese più caldo, la temperatura media è di circa +22 °C, con delle estati molto calde ed umide, e con degli inverni freddi ma corti. La parte settentrionale invece ha un clima più rigido con delle estati calde, umide, ed inverni lunghi e molto freddi.

La città più popolata ed anche più importante è Detroit, con circa 4 milioni di abitanti; è la principale attrazione di questo stato, con un centro molto bello, che mostra una grande varietà di stili architettonici. Ci sono tanti grattacieli, con degli esempi di Art Deco, fra cui spicca il Guardian Building ed il Penobscot Building, il Fisher Building ed il Cadillac Place nella New Center Area, vicino alla Wayne State University. Fra i palazzi più imoortanti, ci sono il Fox Theatre, la Detroit Opera House ed anche il Detroit Institute of Arts, che è uno dei più grandi ed importanti musei d’arte di tutti gli Stati Uniti. Questo museo si trova nel centro culturale di Detroit, a circa 3 km dal centro della città. Si possno ammirare ben 65.000 opere, ed è stato inaugurato nel 1885. Si può anche visitare il Detroit Historical Museum, il Charles H. Wright Museum of African American History ed il Detroit Science Center. Molto interessante è anche il museo “Henry Ford”, il più grande dello stato fra i musei che espongono sia all’aperto che al chiuso.

Sempre in ambito artistico, si deve visitare anche il Motown Museum, che è circondato da uno complesso di grattacieli di assoluto prestigio, fra cui il Michigan Consolidated Gas Company Building ed il Fisher Building. Dallo Sky Tower, che è alta circa 100 metri, si può ammirare un bellissimo panorama cittadino.
Da visitare anche Michigan Space Center, dove vegono esposti diversi oggetti che provengono dai vari viaggi spaziali, fra cui il modulo di comando dell’Apollo 9 ed anche una copia dello Space Shuttle.

Fra le bellezze naturali, da visitare anche la cittadina di Mackinaw City, con pochissimi abitanti, ma molto scenografica, in quanto questo è l’unica città degli Stati Uniti, da dove è possibile ammirare il sorgere e il tarmontare del sole, su due laghi diversi, il Great Lake ed il Lake Michigan.
Merita anche la Isle Royale National Park, la più grande delle isole del Lake Superior, che si può raggiungere solo in barca, piena di sentieri per fare bellissime escursioni, che la fa come un oasi naturalistica di straordinaria bellezza, e che è popolata da tantissimi animali, quali alci, volpi, lupi, castori, ed aquile calve; qui in zona si trova anche la Mackinac Island, che è servita da traghetti che provengono da St. Ignace e Mackinaw City, particolarmente ideale per escursioni in bicicletta o a cavallo, ed è soprannominata “Bermuda del Nord”.
Molto bella è anche la Picture Rocks National Lakeshore, con più di 20 chilometri di spiagge, distese di dune, bellissimi laghi e cascate.