Brest è una cittadina francese nella regione della Bretagna, che si trova sulla costa occidentale. Un particolare di questa zona, è che qui si trova anche la principale base navale militare francese. La città si trova sull’estremità occidentale dell’Europa continentale sulla costa atlantica, all’interno di un’insenatura naturale, la rada.

A Brest ci sono tante cose che si possono fare e che si possono visitare; ci sono diversi musei, fra cui spicca il Museo della torre Tanguy: al suo interno si possono ammirare diversi reperti sulla storia della città fino dai tempi antichi, alle guerre mondiali. Un altro museo che merita una visita è il Museo della Marina, fra cui spicca al suo interno un sottomarino che risale alla guerra mondiale. Simbolo della città è il castello di Brest, dove si può visitare anche il Museo Nazionale della Marina. Un’altra attrazione molto piacevole è il suo acquario , uno dei più importanti d’Europa. Qui si possono ammirare migliaia di specie marine, che vengono divise per zona geografica.

A Brest si mangia molto bene; c’è del buonissimo pesce, ma anche dei buoni piatti di carne, e con del buonissimo vino francese.

Anche il trasporto pubblico della città è efficiente; sono presenti tanti autobus sia urbani che extra-urbani. In città c’è anche una linea tramviaria molto lunga, circa 15 chilometri con 26 stazioni, e il tutto e in fase di espansione, perché non è ancora terminata-

Brest ha un clima oceanico, umido e ventoso con diverse piogge durante l’anno. In estate il clima caldo, con giornate anche fresche e temperature piacevoli; questo corrisponde con il periodo migliore per visitare la città.

Questa città presenta una vita notturna abbastanza intensa. Nel centro della città sono concentrati i migliori locali, con anche parecchi ristoranti. Ci sono diverse enoteche, e ristoranti con cucina internazionale. Non mancano anche i locali per i più giovani come pub e discoteche.

Per arrivar a Brest si può atterrare anche al suo piccolo aeroporto, che si trova vicino alla città. L’aeroporto ha un solo terminal, e atterrano molte compagnie low cost come la easyJet, flybe e la Ryanair.