Tallinn è una bellissima città, ed è la capitale dell’Estonia; si trova sulla costa settentrionale del paese, esattamente sul Mar Baltico, a circa 80 chilometri da Helsinki, ed è la città più popolata e anche il maggiore centro culturale , economico e commerciale di questo paese

E’ una città medioevale, un antico porto anseatico che è diventata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997, per la sua bellezza, ed è anche stata nominata la Capitale Europea della Cultura nell’anno 2011 con la città finlandese di Turku.

Intorno alla città si trovano anche diversi laghi, dove si possono fare tante escursioni, e dove il più grande risulta essere il Lago Ülemiste, estes per circa 10km² e da dove la città ricava buona parte delle sue forniture d’acqua. Tallinn si trova ad un altitudine di circa 65 metri sul livello del mare, e la sua costa è lunga circa 46 chilometri. Una curiosità di questa città, è che Tallinn risulta anche essere una delle città europee meno inquinate. Tallin è stata anche bombardata molto duramente durante la seconda guerra mondiale, ma nonostante questo la maggior parte della città vecchia medioevale, è ancora ricca fascino, tanto che è proprio la Città Vecchia che è diventata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.
Tallinn, si può visitare secondo tre zone, dove una è quella di Toompea o anche chiamata la “Collina della Cattedrale”, dove sorge il suo castello medioevale, dove si trovano anche le autorità.
Sicuramente da visitare la Città vecchia, che è sempre stata il centro del commercio medievale. Durante la sua storia è stata più volte attaccata, e razziata in tante occasioni; da visitare anche la chiesa di Sant’Olav, che è stata anche per circa un secolo, tra il 1549 e il 1625 l’edificio più alto del mondo. Da visitare anche il Municipio, con la sua guglia del Vecchio Tommaso, la Cinta muraria, la Colonna della Vittoria.

Per arrivare a Tallinn si arriva alll’Aeroporto di Lennart Meri, che è a circa 4 km dal centro della città. Dall’aeroporto si può prendere un autobus, che porta fino al centro storico.
Tra le altre cose ci sono anche dei servizi di traghetto che partono tutti i giorni, con tempi da una fino a quattro ore, che collegano Tallinn ad Helsinki in Finlandia. Ci sono anche altri traghetti che vanno verso Stoccolma, Åland, San Pietroburgo in Russia e Rostock in Germania.