La citta di Catania, è posta sulla costa orientale della Sicilia, lambita dalle acque del mar Ionio, è stata edificata alle falde di un vulcano ancora attivo, l’Etna, che, periodicamente, regala ai suoi abitanti ed ai visitatori, lo spettacolo terribilmente emozionante della colata lavica il quale, soprattutto durante le ore notturne, risulta essere una tra le principali attrattive di questo centro della Trinacria.

L’Acropoli dell’antica Katane, sorse intorno al 729 avanti Cristo, sulla collina che presto il popolo fondatore, i calcidesi, perimetrarono con le mura. Tre secoli più tardi, Katane fu espugnata da Ierone di Siracusa e rimase alcuni anni sotto il suo dominio.

L’età dell’oro di Catania tornò in epoca imperiale ma poi passò sotto l’egemonia di Bisanzio ed in seguito sotto quella araba, fattore che introdusse la tecnica agricola del terrazzamento ed incrementò l’attività mercantile con i Paesi del nord Africa.

Intorno all’anno mille passò in mani normanne, perciò a Federico II si deve l’edificazione della Cattedrale del centro storico.

In seguito gli aragonesi istituirono la prima università ed oggi Catania vanta il fatto di essere una città universitaria prestigiosa di lunga tradizione e il fatto di costituire un importante polo culturale, oltre che industriale, su scala nazionale.

Sono numerosi i voli offerti dalle compagnie low cost per raggiungere Catania.