Gli europei amano sempre di più i voli online e, in generale, le prenotazioni tramite internet. Una passione non omogenea, magari, ma indiscutibilmente in crescita rispetto alle altre metodologie di pianificazione. E’ quello che rivela una indagine dell’Eurostat, riferita all’anno 2014, secondo la quale il 67% dei biglietti aerei acquistati da turisti europei siano stati prenotati online, e per lo stesso canale è stato prenotato il 55% delle strutture alberghiere.

voli online

Eurostat

I veri aficionados delle prenotazioni aeree online sono i finlandesi: dalle parti di Helsinki, i biglietti aerei si acquistano su internet nel 90% dei casi. Al secondo posto ci sono gli olandesi con l’81%, quindi i francesi con il 77%. In fondo alla classifica troviamo la Romania, con appena il 23% dei voli acquistati online; anche in Spagna si prediligono i metodi classici (34%), mentre noi italiani ci posizioniamo, col 62%, poco più in basso della media europea.

Più conservatorismo per quanto riguarda la scelta degli alloggi: come detto, il 55% degli europei si affida al web per prenotare un albergo o un appartamento. Sotto questo profilo è l’Olanda a guidare la truppa, con il 69% delle sue prenotazioni effettuate tramite internet, a seguire Francia (68%) e Lussemburgo (67%). Anche in questo caso, l’Italia si posiziona appena al di sotto della media europea, con il 45%, e anche in questo caso le percentuali peggiori le fanno segnare i paesi dell’Europa orientale: 7% per la Romania, 9% per la Bulgaria. Piuttosto diffidenti anche nella penisola iberica: solo il 20% dei portoghesi e il 19% degli spagnoli prenota i propri hotel online.

Il peso crescente del web per ciò che riguarda il settore del turismo è confermato anche da altre due statistiche: se negli altri settori commerciali il 75% delle aziende europee si è dotata di un sito internet, nel settore turistico la percentuale sale fino al 95%. Scelta molto saggia, visto che sul totale delle aziende che hanno ricevuto ordini online, il 63% di queste opera proprio nel settore turistico.