La natura non smette mai di stupire che decide di scoprirne i segreti e le sue bizzarrie.

Anche il viaggiatore più esperto rimarrà sicuramente stupito alla vista di una caverna la cui illuminazione è fatta di vermi.

Questo straordinario luogo si chiama Waitomo Glow Worm Cave e si trova al nord della Nuova Zelanda ed è una tappa obbligata per chiunque decide di fare un viaggio da queste parti.

In questa grotta vive una rarissima specie di animali, la Arachnocampa luminosa, che, quando sono ancora allo stadio larvale, emettono luce per catturare le loro prede. La diversa intensità della luce prodotta dalle larve, data dal grado di nutrimento, crea un’atmosfera unica che nessuna luce artificiale saprebbe creare.

È possibile visitare tutti i livelli della caverna, attraverso una visita guidata, che inizia dal livello superiore, le Catacombe e prosegue nel secondo livello, la Camera dei Banchetti, dove si fermavano a mangiare i primi visitatori di questi luoghi, come si vede dalle macchie di fumo sul soffitto della caverna.

Al terzo livello si accede alla Cattedrale, così chiamata per la presenza di una enorme struttura calcarea che ricorda la forma di un organo. Alla fine del tour si arriva in barca alla Grotta dove c’è la maggior concentrazione dei vermi luminosi.