Digione è una cittadina francese con una popolazione di circa 160.000 abitanti, capoluogo del dipartimento della Côte-d’Or e nella regione della Borgogna. E’ una città molto bella, ma più per la sua bellezza è conosciuta per diversi motivi, fra cui spicca il suo buonissimo vino prodotto appunto nella regione della Borgogna. Inoltre è anche una città interessante dal punto di vista culturale, dove si possono visitare tanti musei e diverse belle chiese, fra cui La cattedrale di Saint-Bénigne, che risale al XIII ed il XIV secolo; molto bella è anche la chiesa di Saint-Philibert, risalente al XIsec; la chiesa di Notre-Dame, del XIII secolo, in stile gotico forse la più bella di tutta la Borgogna. Fra i musei spicca Il Museo delle Belle Arti di Digione, ubicato nel Palazzo degli Stati e dei Duchi di Borgogna, e Il Museo della vita borgognona Perrin de Puycousin.

Digione come detto in precedenza è conosciuta soprattutto per il suo vino e per la sua cucina molto buona. Addirittura ci sono anche diverse fiere sulla gastronomia, che si svolgono durante l’anno. Fra le specialità della zona, si produce anche la senape ovvero la moutarde. Molto buono è anche il verjus un succo d’uva non fermentato. Famoso sono le escargots, ovvero le lumache che sono cucinate con burro e aglio; per il bere oltre il vino è conosciuto anche il Kir, un tipico aperitivo a base di crema di cassis e vino bianco.

In questa città ci si muove molto bene anche con i mezzi pubblici. Per le strade, Digione è collegata molto bene anche con le altre città; passano vicino alla città le autostrade A31 Lione-Langres e A38 che porta Parigi. Ci sono anche due importanti stazioni ferroviarie: quella centrale dei TGV Parigi-Lione e quelle per collegamenti minori per Bourg-en-Bresse e Dole.
I mesi migliori per visitare Digione vanno da aprile a giugno.

Anche la vita notturna di questa città va forte; la città di sera spicca per i suoi rinomati ristoranti, con le sue tante enoteche per gustare gli ottimi vini.

Per arrivare a Digione si atterra all’aeroporto Dijon-Burgundy, ubicato a circa 6 km sud-est dal centro nella località di Longvic, ma è utilizzato soprattutto per i voli low cost. Per i voli di linea bisogna atterrare a Paris Charles de Gaulle, Basilea, e Ginevra.