Galway è una città molto importante nella Repubblica d’Irlanda; è una città fra le più grandi dello nazione, e si trova nella zona nord-orientale dell’omonima baia, nell’Irlanda occidentale, ed considerata la capitale culturale del paese.

La città è attraversata dal fiume Corrib, e che dà il nome gaelico alla città. La popolazione è di circa 82.000 persone. Galway è considerata anche la capitale del gaeltacht, oltre che dell’Irlanda occidentale. E’ una città dove il turismo svolge un ruolo importante nell’economia della città, soprattutto per la sua cultura e il suo centro storico è uno dei punti di maggior interesse artistico.

Uno delle principali attrazioni è il Shop Street, un centro commerciale che si trova in uno dei palazzi medievali più belli d’Irlanda; merita una visita anche il Palazzetto dei Lynch, la St. Nicholas’ Collegiate Church considerata la più grande chiesa medievale d’Irlanda, che risale al 1320. Molto bella è anche la Cattedrale della Madonna Assunta in Paradiso e San Nicola. C’è anche un importante università, che si trova vicino alla cattedrale frequentata da circa 15000 studenti. All’interno dell’Università viene conservato un archivio dell’UNESCO sulle lingue celtiche.

A Galway si mangia del pesce molto buono e fresco, soprattutto frutti di mare. Fra i vari pesci spicca il salmone, che è possibile anche ammirare quando nei mesi estivi di giugno e luglio risale la corrente del fiume Corrib. In questa città si beve anche un’ottima birra, la Galway Hooker.

Galway è un importante accesso a diverse strade; la N17 dal nord, la N6 dall’est che va verso Dublino e la N18 dal sud. La durata del viaggio per Dublino sono circa 3 ore.

I mesi migliori per visitare la città, vanno da maggio ad agosto.

La vita notturna è intensa. Fra i locali i più frequentati sono i pub, dove si gustano le diverse birre compresa quella locale

Per arrivare a Galway si arriva al Galway Airport, appena fuori città da dove partono 5 voli giornalieri per Dublino, 2 per Londra e per altre città come Birmingham, Edimburgo, e Manchester.