Londra ha un fascino e una suggestività uniche rispetto a tutte le altri capitali europee, tanto che è la meta prediletta da turisti di tutto il mondo.

Facilmente raggiungibile dall’Italia, in quanto servita da tutte le maggiori compagnie di voli lowcost, è possibile trovare anche ostelli e alberghi a prezzi accessibili.

Londra ha diversi aeroporti, tutti ben collegati con il centro della city grazie all’estesa rete metropolitana, la Tube, che permette inoltre di visitare parecchi luoghi della città in un solo giorno.

Anche per questo è possibile avere un’idea di cosa sia Londra anche avendo pochi giorni a disposizione.

I luoghi che non possono mancare in una breve visita sono Buckingham Palace, dove si può assistere al maestoso cambio della guardia, e non può mancare una passeggiata per St James’s Park.

Muovendosi in metropolitana si possono raggiungere il Big Ben, Westminster Abbey, la London Eye (la ruota panoramica che a Capodanno si illumina con uno splendido spettacolo di fuochi d’artificio).

Visita obbligata anche al Tower Bridge, il ponte levatoio che sovrasta il Tamigi e simbolo di Londra. 300 scalini o l’ascensore per raggiungere la cima delle torri, che permettono di avere un panorama su tutta Londra che toglie il fiato.

Dopo il giro di turismo culturale, se non ancora soddisfatti Londra offre anche una lunga serie di musei, non si può non abbandonarsi anche alla follia delle capitale, girando per Soho, il quartiere a luci rosse, si può entrare in locali che, anche se un po’ trasgressivi, offrono davvero della buona musica per gli amanti del genere.

Per gli amanti della moda stravagante è obbligatorio fare una visita ai mercati di Portobello e di Camden Town.