Il lago di Garda, conosciuto anche come Benàco è il lago italiano più grande, con una superficie che raggiunge circa 370 km². Il lago di Garda tocca la Lombardia con la provincia di Brescia, il Veneto con al provincia di Verona ed il Trentino-Alto Adige con la provincia di Trento. Le acque del lago di Garda bagnano alcune rinomate località turistiche quali le più importanti sono nella provincia di Brescia la località di Sirmione, di Desenzano del Garda, Lonato, Padenghe sul Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Salò, Gargnano, Tremosine, Limone sul Garda. Con la provincia di Verona Peschiera del Garda vicino alla quale si trova anche Castelnuovo del Garda, Bardolino, Lazise, Garda, Brenzone, Torri del Benaco, e Malcesine e con la provincia di Trento Riva del Garda, Nago , ed Arco.

Tra le altre cose in questo lago sono anche presenti cinque piccole isole, dove la più grande è l’isola del Garda, conosciuta anche perché nel 1220 san Francesco d’Assisi vi fondò un monastero dove si stabilirono i frati che facevano parte del suo ordine, un monastero che alla fine è stato soppresso nel Settecento. Oggi si trova al suo posto un palazzo dell’ottocento con uno in stile neogotico veneziano. Vicino all’isola del Garda, si trova trova la seconda isola più grande, che è l’isola di San Biagio, conosciuta anche come l’isola “dei Conigli” che prese questo nome, perché nel lontano XVI secolo ci furono tante lepri e conigli che davano della cacciagione particolarmente abbondante.
Sulla la riva ci sono le altre tre isole, tutte di piccole dimensioni, che si trovano vicino a Malcesine. Queste isole sono l’isola degli Olivi che si trova più a nord rispetto alle altre, l’isola del Sogno, e l’isola del Trimelone che è quella più meridionale.

Il lago di Garda è anche conosciuto perché ci sono tante località con ottimi centri termali; fra le sorgenti subacquee più conosciute, una delle più note è la Boiola, che si contraddistingue per dell’acqua dalle ottime qualità terapeutiche.
Il clima del Lago di Garda è di tipo temperato-continentale; la località con la temperature più piacevole è Malcesine, e quella con le temperature più rigide è Peschiera del Garda, dove si trova anche il famoso parco dei divertimenti di Gardaland. In primavera ed in autunno piove molte e l’estate il clima è di tipo mediterraneo.

l turismo del Lago di Garda, è un turismo da week end per il fine settimana o anche per poche ore; ci sono turisti che vengono da tutta Europa, con italiani ma anche molti tedeschi soprattutto, francesi, svizzeri, ed olandesi. Ci sono anche molti turisti che vivono nelle vicinanze, e che arrivano nelle principali località balneari per prendere il sole e fare il bagno nelle tante spiagge presenti. Va anche molto di moda negli ultimi anni, un turismo di tipo escursionistico, dove sono state organizzate per questo anche molte infrastrutture.
Fra le principali attrazioni del Lago di Garda, come detto in precedenza, anche se non si trova proprio sul lago, è il parco dei divertimenti di Gardaland; questo è un bellissimo e grande parco tematico, con tante attrazioni, fra cui anche il parco acquatico, ed uno sul tema del mondo del cinema.
Molto bello è anche il Parco Natura Viva, un parco faunistico dove si possono ammirare molte specie a rischio di estinzione.