Lecco è un città italiana con una popolazione di  50.000 abitanti circa, ed è il capoluogo dell’omonima provincia che è stata istituita nel 1992 in seguito al
distaccamento  da quella di Como.  Lecco si trova in una conca delimitata dalle
Prealpi e dal lago Lario. In questo territorio ci sono tre torrenti, il Gerenzone, il Caldone e il Bione. E’ una città anche circondata da  montagne come il Monte Coltignone , il Monte due Mani, il Pizzo d’Erna e il Resegone, ed è una zona molto verde.

Lecco è una città molto conosciuta e molto bella da visitare;  ci sono molte chiese che meritano una visita, come le chiese di S.Abbondio e S.Fedele, e palazzi molto
belli fra cui spiccano i palazzi razionalisti costruiti dal comasco Giuseppe Terragni: la ex-Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia e il Novocomum. Molto bella è anche anche Villa Olmo dove vengono tenute che diverse  mostre d’arte. E’ molto bello prendere anche  la funicolare che porta  al panoramico monte di Brunate. Da non perdere le gite in battello sul lago.

Ci sono diverse cose che si possono mangiare in questa zona; si mangiano molti piatti di pesce, come il pesce in carpione, le trote affumicate sott’olio, la zuppa di pesce alla Tremezzina. Un prodotto tipico è anche il missulit, che sono degli  agoni essiccati salati al sole, mangiati anche con la polenta. Piatto tipico è anche il riso con filetti di pesce persico. Formaggi tipici sono il taleggio, il Bitto, le formaggelle,  e la ricotta.
A Lecco ci si sposta senza problema in quanto il servizio pubblico è efficiente. Ci sono una decina di  linee di autobus che sono  gestite da ASF Autolinee. Ci si sposta molto bene anche in treno con le Ferrovie Nord.

Il periodo migliore per visitare Lecco è durante la primavera. L’inverno
è abbastanza freddo, dove le temperature scendono anche spesso sotto lo zero.
L’estate invece è molto calda, e le temperature superano anche  i 30 gradi.

La vita notturna di Lecco è molto intensa. Ci sono molti  ristoranti ,  pub e diverse discoteche.

Per arrivare a Lecco si arriva in aereo all’aeroporto di Malpensa, per poi prendere  un autobus che porta a Lecco in poco più di un ora.  Si raggiunge Lecco anche in treno, e  partendo da Milano  si arriva a  Lecco in circa 1 ora.