Capitale della Repubblica d’Irlanda, oltre che la città più grande e popolata, non solo della Repubblica, ma di tutta l’isola, Dublino, fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, è la più importante città dell’Irlanda ed è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell’isola e di quella che oggi viene chiamata Dublin Region, affacciata sul Mar d’Irlanda.

Ambientazione dei Dubliners e dell’Ulisse di James Joyce, Dublino è uno dei centri principali della cultura irlandese. Il quartiere di Temple Bar, attraversato dall’omonima via (oggi pedonale e ricca di tipici Irish pub), è il punto principale della vita notturna più turistica, da sempre teatro di esibizioni di artisti di strada. Talvolta viene visitato soltanto per il week-end da gente proveniente addirittura dalla Gran Bretagna.

Cosa vedere a Dublino

Tra le tante zone d’attrazione situate a Dublino spiccano la Cattedrale di Cristo, quella di San Patrizio e la Procattedrale di Santa Maria, mentre tra le architetture civili sono da segnalare l’Abbey Theatre, il Palazzo del Parlamento irlandese, la Leinster House e il Temple Bar. Da non dimenticare è poi il castello di Dublino, maniero situato nella sponda meridionale del Liffey che fu il centro del potere inglese in Irlanda e per tale motivo è visto come il simbolo dell’occupazione britannica.

Le offerte per prenotare un weekend a Dublino

Trascorrere un weekend a Dublino è davvero economico e semplice da organizzare. Tra le tante alternative proposte sul web, il sito lastminute.com ha in serbo numerosissime offerte per tutti i suoi utenti. Tra le molte spicca quella che vede al centro del pacchetto l’hotel D4 Ballsbridge Inn, situato a 5 minuti dal centro eventi RDS, dallo Stadio Aviva ed è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Dublino con il pullman Blue Air Coach, che si ferma all’ingresso dell’hotel. Con 291 camere e suite spaziose e progettate con in mente il massimo comfort e con Wi-Fi in tutto l’hotel, è la base ideale per viaggi d’affari e di piacere. Il soggiorno dal 26 al 28 febbraio 2016, comprensivo di volo andata e ritorno da Orio Al Serio, ha un costo di 217 euro a persona.