Splendida in ogni suo angolo, ricca di storia e di grandiose opere architettoniche, Praga è una delle città più belle del mondo. La stupenda capitale della Repubblica Ceca, oltre ad essere stata centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Situata sul fiume Moldava, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale il cui centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Concepita come un tradizionale e moderno centro culturale, la città di Praga ospita molti teatri, tra cui il Teatro Nazionale, teatri dell’opera, sale da concerto, gallerie e club musicali ma è anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento. Di seguito vogliamo offrirvi una panoramica generale della città fornendovi gli 8 luoghi più belli da visitare durante un viaggio a Praga. Eccoli.

  1. Castello di Praga: la struttura sorge su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca e fu il primo nucleo abitato della città. Il castello ha subito imponenti restauri dalla caduta del comunismo in Cecoslovacchia, fra cui il più vasto e importante della sua storia: quello degli anni 2015-2016, ancora adesso in corso. La zona dei dintorni del castello prende il nome di Hradčany, o quartiere del Castello.
  2. Vicolo d’Oro: si tratta di una celebre stradina di Praga, situata nell’area del Castello e caratterizzata da una fila di undici bassi edifici variopinti, che furono costruiti in stile manieristico a partire dalla fine XVI secolo per ospitare le 24 guardie dell’imperatore Rodolfo II d’Asburgo e le relative famiglie.
  3. Cattedrale di San Vito: simbolo di Praga e della Repubblica Ceca, quella di San Vito è la cattedrale che ospita un’importante reliquia della cristianità, la testa di san Luca evangelista.
  4. Ponte Carlo: questo luogo consiste in uno storico ponte in pietra sulla Moldava che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Rappresenta uno dei più famosi monumenti della capitale della Repubblica Ceca
  5. Malá Strana: altro famosissimo quartiere della città, venne fondato nel 1257 e si sviluppò estendendosi sulle pendici del Castello di Praga. Al centro del quartiere si trova la piazza Malostranské náměstí su cui si affaccia la chiesa di San Nicola.
  6. Città Vecchia: è un quartiere di Praga, situata dopo la zona del Castello e Malá Strana. Tra i luoghi da visitare nella città Vecchia ci sono la Piazza della Città Vecchia o l’Orologio astronomico.
  7. Muro di Lennon: comunemente chiamato muro di John Lennon, deve il suo nome al fatto che dopo la sua morte, John Lennon divenne un eroe pacifista per i giovani cechi e presto un suo ritratto fu dipinto sul muro assieme a parole delle sue canzoni. Oggi il muro rappresenta un simbolo universalmente riconosciuto di pace, amore e fratellanza.
  8. Vecchio cimitero ebraico: fondato nel 1439, il cimitero rappresenta uno dei monumenti storici più significativi dell’antico quartiere ebraico praghese nonché uno dei più celebri cimiteri ebraici in Europa.