Grazie all’applicazione Yamgu preparare le tappe del proprio viaggio diventa davvero divertente, facile e piacevole. Yamgu (che sta per You Are My Guide) è un’app tutta italiana che si può scaricare gratuitamente sia sui device iOS sia su quelli Android e che permette di avere a disposizione una serie di opzioni da sfruttare per organizzare l’itinerario di viaggio in tantissime città italiane. All’interno di ogni singola città (l’archivio è già vastissimo ma è in espansione e presto arriveranno anche le capitali europee) si trovano quattro categorie in cui navigare: Luoghi (ossia i posti assolutamente da visitare), Eventi (tutto ciò che accade in città, con la possibilità di prenotare biglietti attraverso TicketOne), Percorsi (itinerari consigliati) e infine Relax (una selezione di locali consigliati).

Yamgu

Chi ama viaggiare, e ama il “rituale” della preparazione del viaggio, non potrà davvero più fare a meno di Yamgu: tutti i dati presenti all’interno dell’applicazioni sono infatti aggiornati in tempo reale, con la possibilità di visualizzare all’interno dell’app stessa foto Instagram e tweet sui luoghi che si stanno visitando. Ma non solo. Yamgu offre descrizioni e curiosità sui vari luoghi in cui ci si reca (con possibilità di scaricare file pdf che consentono di non consumare troppo batteria e connessione dati), permette di creare itinerari e percorsi personalizzati e di salvarli (e che poi potranno essere effettuati anche grazie alla navigazione gps di Google Maps), consente di impostare il tempo che abbiamo a disposizione per effettuare il percorso in modo tale che Yamgu possa fare una scansione temporale degli orari di visita e infine mette a disposizione gli orari di apertura di luoghi di interesse (come i musei, ad esempio).

Yamgu

Tutto questo consente di migliorare l’esperienza di viaggio sotto molti aspetti: si possono creare itinerari che consentano di non perdere nulla di ciò che va visitato, si possono conoscere gli eventi che ci sono nei dintorni e grazie ai tweet è possibile ottenere anche informazioni utili e in tempo reale provenienti dai social. Yamgu, in poche parole, permette al viaggiatore di divertirsi in ogni momento del suo soggiorno.

Yamgu è una start-up innovativa nata dall’idea di Ester Liquori e Mauro Bennici che non guarda soltanto ai viaggiatori ma anche agli operatori del settore, come gli albergatori a cui viene data la possibilità di avere una versione B2B di Yamgu fornita in white label, in modo tale da poter offrire ai clienti un’applicazione che integra la guida di viaggio alle funzioni di concierge digitale.

Yamgu